NEWS

Spesa IT del 2024: Gartner la corregge al rialzo, fino a 5mila miliardi di dollari



Indirizzo copiato

Secondo le nuove previsioni, nel 2024 l’aumento sarà dell’8%, soprattutto per via di comunicazioni e AI generativa. Cresceranno però anche i rischi, per chi punta per la seconda: quanto durerà la fiducia in questa tecnologia?

Pubblicato il 9 mag 2024

Marta Abba'

Giornalista



spesa IT

Che la spesa globale IT sia destinata a crescere, è una previsione piuttosto semplice da fare. Non c’è bisogno di un leader dell’analisi come Gartner per contare su questa quasi certezza per il futuro. I suoi numeri servono però a tutti coloro che vogliono comprendere meglio il fenomeno, quali “operazioni” e quali fattori, portano alla cifra di 5 mila miliardi di dollari prevista per il 2024.

Comunicazioni e AI generativa trainano il mercato

Solo qualche mese fa, a gennaio, appena messo piede nel 2024, ad ascoltare Gartner ci si poteva aspettare una crescita globale della spesa IT del 6,8%. Una stima che, osservando le dinamiche innescatesi in poche settimane, l’istituto ha deciso di correggere al rialzo, con un +8% e con qualche motivazione a contorno.

A spingere questa spesa in tecnologia, che entro la fine del decennio potrebbe raggiungere addirittura gli 8.000 miliardi di dollari, sarebbe principalmente il repricing dei servizi di comunicazione. In questo verticale IT, Gartner ha stimato una crescita del 4,3%, correggendo quella prevista a gennaio del 2,3%, ma soprattutto un totale di 1.500 miliardi di dollari.

Affianco alle comunicazioni, anche la protagonista di questi mesi, per lo meno sui media: l’AI generativa. Gli investimenti su questa tecnologia sembrano infatti destinati a continuare a crescere, visto che molte aziende stanno pianificando iniziative per sfruttarla, più o meno coscientemente.

Gartner parla esplicitamente di una sorta di “corsa all’oro” in atto tra fornitori di servizi che supportano progetti GenAI, soprattutto per accaparrarsi server e semiconduttori. I server per AI nel 2024 rappresenteranno quasi il 60% della spesa totale dei server degli hyperscaler, giusto per rendere l’idea della “moda” scatenatasi. Anche i data center cavalcano il successo dell’AI, con un +10% di spesa nel 2024, rispetto al 2023. 

“A mio rischio e pericolo”: puntare sull’AI, azzardato ma inevitabile

Questo forte, deciso ed evidente sbilanciamento verso l’AI porta alcuni a riflettere sui rischi che oggi non si può fare a meno di assumere, investendo su questa onda di innovazione. I big stanno comprando molti server, scommettendo su quelli AI e sulla loro continuità di mercato, affatto assicurata, anzi.

Se non si creeranno modelli nei prossimi mesi e non se ne farà un’analisi approfondita, saranno inevitabilmente condannati a subire un ingente calo dei ricavi rispetto alle aspettative. Funziona così per ogni innovazione, in teoria, ma stavolta secondo Gartner, e non solo, i rischi sono maggiori. Sia per motivi tecnologici, sia normativi o geopolitici.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5