Brocade arricchisce la gamma di prodotti dedicata alla Network Function Virtualization (Nfv) con il router virtuale Vyatta vRouter 5600 rivolto alle reti di classe telco e ai service provider. Studiato per lavorare con i più recenti server di rete x86 dotati di Network Interface Card (Nic) da 10 GbE grazie alla tecnologia proprietaria vPlane, è ideale per utilizzi quali routing Bgp (Border Gateway Protocol), offload Acl (Access Control List) e Virtual Bgp Route Reflection.
“Nei test proof-of-concept sui grandi carrier – spiega Kelly Herrell, vice president e general manager, Software Networking Business di Brocade – riscontriamo risparmi potenziali sui costi Capex del 90% e oltre, quando sostituiamo un elemento hardware con un server x86 a elevate prestazioni e il vRouter Brocade Vyatta. Il cambiamento di architettura di sistema è fondamentale per il raggiungimento di architetture di Nfv in cui i vantaggi Capex e Opex vanno di pari passo con i miglioramenti radicali nell’agilità dei servizi di rete e del time-to-service”.
Con questo lancio Brocade segna un ulteriore passo avanti in direzione della Nfv, che secondo gli analisti sta riscuotendo l'interesse generale dei carrier.
“Dalle nostre ricerche – commenta Michael Howard, Co-Founder e Principal Analyst di Infonetics -, i service provider globali credono che la Nfv rappresenti un cambio fondamentale nell’architettura di rete del mondo telco che apporterà benefici nell’efficienza operativa, ridurrà i tempi dei nuovi servizi e dei ritorni, oltre a contribuire al contenimento dei costi Capex”.