Verso la Real-Time Enterprise con Sap e Sas

I due vendor insieme per combinare la piattaforma di in-memory computing Hana e gli stumenti di business analytics. Sarà attivato un programma pilota che permetterà di validare, attraverso la collaborazione dei clienti, le nuove soluzioni congiunte

Pubblicato il 23 Ott 2013

Sas e Sap hanno siglato una partnership strategica con l’obiettivo di portare alle aziende di tutti i settori capacità avanzate di data analytics. I due vendor lavoreranno a stretto contatto e con una roadmap tecnologica ben definita per integrare la piattaforma in-memory Sap Hana e le soluzioni di analitica di Sas, con il vantaggio di abilitare analisi in tempo reale a supporto dei processi decisionali aziendali.

I benefici di questa collaborazione riguarderanno il potenziamento di entrambe le tecnologie, contribuendo a eliminare le inefficienze del data management come la deduplica e consentendo anche la parallelizzazione massiva di carichi di lavoro intensi dal punto di vista computazionale. Questo abiliterà l’utilizzo di nuove soluzioni per i Big data, prima impensabili con le tecnologie tradizionali.

Le funzionalità in-memory, che consentono di gestire grandi moli di dati e fornire analisi in tempo reale, sono state sviluppate per migliorare la produttività dei data-scientist accelerando lo sviluppo e l’implementazione dei modelli analitici. La possibilità di unire in un solo ambiente le applicazioni business e le soluzioni di analytics avanzate permetterà inoltre di semplificare lo scenario It, contribuendo a ridurre i costi e a fornire performance in real-time.

I due vendor stanno pianificando di eseguire un programma pilota di co-selling per ingaggiare clienti disponibili a validare le applicazioni Sas che girano su Sap Hana. L’obiettivo è arrivare a costruire e prioritizzare entro il 2014 le soluzioni congiunte, in particolare per i settori Finance, Telecomunicazioni, Retail, Consumer e manifatturiero.

Le aree tecnologiche dove la combinazione di analytics e in-memory potrà trovare le maggiori applicazioni e restituire i più alti benefici sono la customer intelligence, il risk management, l’asset management e le operazioni per l’antiriciclaggio di denaro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5