Presentata da Trend Micro la versione 9.0 di Mobile Security, la soluzione che integra la protezione, la gestione dei dispositivi mobili, la protezione dei dati e la gestione delle applicazioni in un’unica soluzione, per garantire visibilità e controllo dei dispositivi mobili, delle applicazioni e dei dati a partire da una console centralizzata.
La piattaforma prevede livelli multipli di protezione dei dati – dalla crittografia, alla Dlp, al blocco e alla cancellazione da remoto – che, insieme ad altri strumenti, alle funzioni di sicurezza del dispositivo e alla gestione delle applicazioni, concorrono nel garantire la protezione dei dati aziendali.
Grazie all’integrazione con la console Trend Micro Control Manager, è possibile centralizzare i criteri e la gestione relativi alla sicurezza degli endpoint di OfficeScan e delle altre soluzioni del vendor, abilitando il deployment centralizzato delle policy e la visibilità rispetto alla sicurezza di endpoint, messaggi, web e gateway.
In questo modo, inoltre, la soluzione semplifica notevolmente la gestione della security e riduce i costi rispetto all’acquisto di singoli prodotti pensati solo per la sicurezza dei dispositivi mobili o per la gestione dei dati.
La soluzione permette ai responsabili It di attivare automaticamente le applicazioni sui dispositivi iOS, Blackberry e Android, controllando nel dettaglio quali app possono essere effettivamente installate.
Tra le principali novità della nuova release, l'integrazione con Mobile Application Reputation Service (Mars), che individua e analizza le applicazioni mobile per identificare attività sospette, utilizzo improprio delle risorse e violazioni della privacy. Queste informazioni possono essere messe in correlazione con gli inventari delle applicazioni degli utenti raccolte da Mobile Security ed è possibile definire policy mirate rispetto alle applicazioni considerate a rischio.
La soluzione fornisce agli It manager una visione complessiva rispetto a tutti gli utenti mobile, non solo quelli che hanno un agent Mobile Security installato sul proprio dispositivo. Ogni dispositivo che si connette attraverso ActiveSync può essere monitorato ed è possibile definire delle policy che si applicano anche a questi utenti.
Tra le altre feature inedite: il processo di registrazione avanzato degli utenti che consente di poter scegliere le modalità di registrazione dei propri dispositivi, email, accesso web e Qr Code; la funzionalità di blocco per i dispositivi Android che permette agli It manager di definire ed eliminare l’utilizzo da parte degli utenti Android di Wi-fi, 3G/4G, Tethering (uso di un telefono cellulare o di un altro dispositivo mobile con connessione Internet come gateway per offrire accesso alla Rete); la compliance basata su Exchange Access Control per definire policy che consentano di autorizzare o negare la connessione a Exchange in base al livello di compliance del dispositivo; l'implementazione facilitata grazie a Cloud Communication Server, un servizio in-the-cloud opzionale di Trend Micro che automatizza le comunicazioni e riduce la complessità dell’implementazione.