In un’epoca contraddistinta dalla pervasività del digitale, le organizzazioni devono poter contare sulla continua disponibilità dei dati e sulla capacità di accedervi velocemente, sempre. Per essere utile al business, infatti, il patrimonio informativo aziendale deve essere accessibile da remoto a collaboratori, filiali e terze parti distribuite geograficamente, senza soluzione di continuità e in piena sicurezza: l’IT ha dunque il compito di abbattere le barriere logiche e fisiche dei flussi dati.
L’ampliamento delle fonti informative e l’esigenza di fruire di dati e applicazioni al di fuori del tradizionale perimetro della rete aziendale pongono dunque sfide importanti sul piano della disponibilità dei dati e della cybersecurity. Questa esigenza trova risposta nell’adozione delle più moderne tecnologie di tutela per reti, sistemi e informazioni, così come nel supporto infrastrutturale offerto in modalità on-demand dai servizi disponibili in cloud.
Questo white paper, fornito da Criticalcase, spiega quali strategie adottare per garantire la disponibilità dei dati in sicurezza, condividendo anche alcuni interessanti casi di successo. Proseguendo con la lettura, approfondirete questi argomenti:
- le declinazioni della sicurezza informatica e di rete
- le cause dei più comuni problemi di sicurezza di reti e sistemi
- gli step per affrontare le vulnerabilità del perimetro di rete
- le strategie per un software resiliente e sicuro
- l’importanza di creare un “firewall umano” contro gli attacchi di social engineering
- i vantaggi offerti dai sistemi di backup e disaster recovery in cloud
- le risorse pratiche al servizio di resilienza e security
- cosa serve per una strategia efficace di incident management