Grazie alle Data Analytics sarà possibile realizzare le priorità di pianificazione sostenibile vincendo le sfide poste dal passaggio a Net Zero. L’utilizzo dei dati per mappare il comportamento dei consumatori, infatti, permette di rispondere in modo sempre più puntuale ed efficace alle trasformazioni che stanno ridisegnando il sistema di trasporti e mobilità, superando gradualmente gli ostacoli che minacciano di rallentare uno sviluppo sostenibile.
I dati sulla mobilità permettono infatti di comprendere i modelli di comportamento aggregati e consentono la pianificazione degli scenari venturi. Occorre però un approccio evoluto alle Data Analytic. La vera sfida consiste nel superare l’impiego di database obsoleti e dallo scarso valore descrittivo, per scegliere invece set minimi di dati integrati, altamente diversificati, che possano restituire con maggiore accuratezza profili e comportamenti reali degli utenti-consumatori. In particolare: dati aggregati sulle informazioni socio-demografiche e sui tragitti effettivamente percorsi.
Questo white paper, fornito da Ckh Iod Data, spiega come adottare le Data Analytics per migliorare la progettazione di una mobilità sostenibile. Proseguendo con la lettura, potrete approfondire questi punti chiave:
- i trend della mobilità sostenibile, con un focus sulla situazione italiana
- in che modo il PNRR promuove il modello Mobility as a Service
- necessità e urgenze in tema di mobilità e trasporti per le politiche nazionali ed europee
- le sfide che le organizzazioni del settore devono affrontare
- i principi da seguire per l’adozione di una Data Analytics più evoluta
- come sviluppare nuovi modelli di dati per cogliere pienamente il cambiamento in atto