Akamai e Telefonica, partnership globale per il content delivery

Il carrier spagnolo integra la suite completa dei servizi di content delivery di Akamai per i clienti enterprise e le multinazionali. Tra gli obiettivi dell’alleanza, lo sviluppo congiunto di prodotti e servizi in aree quali ottimizzazione media, tecnologie mobili e soluzioni per i mercati emergenti

Pubblicato il 30 Mar 2014

Akamai Technologies e Telefonica Global Solutions, service provider che fa parte di Telefonica, hanno siglato un’alleanza globale mirata a rendere disponibili le soluzioni Content Delivery Network (Cdn) di Akamai ai clienti enterprise di Telefonica. La partnership sarà inizialmente focalizzata su Spagna e America Latina per poi ampliarsi a livello globale.

Inoltre le due aziende hanno costituito un comitato direttivo che ha l’obiettivo di identificare possibili sviluppi di prodotto e future opportunità, in particolare nelle aree dell’ottimizzazione media e delle tecnologie mobili. Nell’ambito dell’accordo pluriennale siglato, le due imprese dedicheranno risorse condivise per il supporto tecnico, l’assistenza ai clienti, il marketing e i servizi professionali, con lo scopo comune di offrire la migliore esperienza all’utente finale.

I clienti di Telefonica (oltre 323 milioni di clienti, dei quali oltre 254 milioni di abbonati mobili) potranno beneficiare di content routing efficiente e di un’elevata qualità di delivery di contenuti digitali, video e applicazioni web.

“Stiamo assistendo a una crescita senza precedenti della connettività da ogni tipo di dispositivo, di nuovi servizi digitali e di un’esplosione nell’uso dei video – ha dichiarato Juan Carlos Lopez-Vives, Presidente di Telefonica Global Solutions -. L’alleanza con Akamai rafforza il nostro impegno in questo scenario, posizionando Telefonica al centro della rivoluzione digitale. Offrendo ai nostri clienti enterprise e multinazionali la soluzione di content delivery completa di Akamai quale parte dei servizi globali di Telefonica, rafforziamo la nostra strategia globale per il Content Delivery”.

Akamai sfrutta una piattaforma di server distribuita a livello mondiale per supportare la diffusione di contenuti online in tutto il globo. L’alleanza con Telefonica metterà a disposizione una distribuzione ancora maggiore dei server Akamai all’interno della rete Ip di Telefonica e quindi una capacità aggiuntiva in Spagna e America Latina. Il risultato sarà una aumentata efficienza della rete, migliore qualità del servizio agli utenti finali e un sistema più sicuro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3