Valuta la qualità di questo articolo
La tua opinione è importante per noi!
Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli di tuo interesse
email
Prendi visione dell'Informativa Privacy e, se vuoi, seleziona la casella di consenso.
Si chiama ‘Digital Transformation’ il percorso che le aziende stanno oggi compiendo al loro interno; un percorso evolutivo che vede la tecnologia quale elemento cardine e trainante ma “è fondamentale che ogni realtà capisca il vero valore che essa può apportare”, spiega Fabio Spoletini, country leader technology di Oracle. “Il concetto di ‘valore’ si esplica attraverso diverse sfaccettature: dall’efficienza operativa e di costo, alla produttività, fino alla redditività di business”.
Ogni azienda abbina alle scelte tecnologiche un proprio ‘valore’, ma quel che è certo è il fatto che ormai la tecnologia fa parte del Dna del business di qualsiasi azienda. Un quadro che implica non poche ripercussioni anche per i vendor. In questo video Spoletini spiega come Oracle si sia strutturata da un punto di vista organizzativo, introducendo anche figure e competenze nuove per rispondere al meglio a questo cambiamento.
Nella ‘catena del valore’, secondo Spoletini, entra a ‘gamba tesa’ il cloud: “L’esigenza di focalizzazione sempre maggiore su processi di business ‘core’ aumenterà la domanda di soluzioni software via public cloud”, commenta il country leader di Oracle, “come sta avvenendo per l’area del Digital Marketing, per esempio”.
Il cloud rappresenta un’opportunità interessante anche per i partner: “Elemento centrale della strategia di Oracle è la costruzione di un marketplace B2B attraverso il quale i partner potranno sviluppare e integrare nuove soluzioni basate sulle nostre tecnologie”, sottolinea in chiusura Spoletini.
Pubblicato il 07 Mag 2014
Who's Who
Argomenti
Canali
Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it