Oltre 400 videoconferenze all’anno tra le redazioni in Mediaset

L’azienda sceglie la tecnologia Vidyo e il servizio QuiVideo, erogato da Intesys Networking, per ottimizzare i tempi e la qualità della comunicazione tra le redazioni.

Pubblicato il 19 Mag 2014

Drastico abbattimento delle spese di trasferta, ottimizzazione dei tempi di lavoro e migliore coordinamento tra le redazioni: sono i vantaggi ottenuti dalle redazioni televisive di Roma e Milano di Mediaset grazie alle soluzioni di videoconferenza Vidyo Room e Vidyo PC soft Client Desktop. Ogni giorno oltre 50 persone nelle redazioni Mediaset usano la videoconferenza QuiVideo, che facilita le loro attività quotidiane, rendendo tutte le comunicazioni tempestive, in tempo reale e in qualità full HD.
Intesys Networking, l’azienda che eroga il servizio QuiVideo basato sulla tecnologia Vidyo, ha scelto le soluzioni del produttore americano per rispondere alle esigenze di Reti Televisive Italiane e di E.I.Towers società del Gruppo Mediaset.
La sfida era quella di offrire collegamenti affidabili, immediati e in grado di connettere più utenti contemporaneamente, sia attraverso sale riunioni che attraverso PC Client Desktop.
“L’obiettivo – spiega Giorgio Benedetti, Presidente di Intesys Networking – era offrire la possibilità di comunicare faccia a faccia per discutere la programmazione televisiva e la scelta degli argomenti da trattare anche durante le dirette. C’era bisogno di un sistema utilizzabile da chiunque con connessioni di diversa latenza dalle sale riunioni di Roma e Milano. Le riunioni di questo tipo richiedono infatti un confronto costante, ‘faccia a faccia’, per accordare i punti di vista di più persone. Ciò richiedeva una soluzione affidabile che garantisse ai singoli partecipanti di guardarsi negli occhi e discutere come se fossero davvero insieme, senza doversi preoccupare della qualità della conversazione ma solo degli argomenti da trattare nel meeting.”
Solo nel 2013 sono state effettuate più di 400 videoconferenze, oltre la metà delle quali tra più utenti connessi contemporaneamente. Mediaset realizza, grazie a Vidyo, circa 40 ore di riunioni video al bimestre che raggiungono anche picchi di durata superiori alle 5 ore. L’installazione delle soluzioni è stata immediata ed è entrata in uso subito dopo l’acquisizione della tecnologia, nel 2011.
Le soluzioni Vidyo sono state scelte dal gruppo televisivo per la versatilità e funzionalità della tecnologia proposta. Infatti, attraverso l’architettura brevettata Adaptive Video Layering, che ottimizza dinamicamente i video per qualsiasi terminale, Vidyo offre una qualità video in HD basandosi sia sulle funzionalità specifiche dei dispositivi, sia sulle caratteristiche delle reti senza fili. Inoltre, utilizzando una tecnica di compressione basata sul protocollo H.264 Scalable Video Coding (Svc), il sistema adatta la qualità di trasmissione in base alla disponibilità di banda del singolo utente, garantendo fluidità, bassa latenza e alta qualità video durante le riunioni con Room dedicate.
“Siamo lieti di annoverare Reti Televisive Italiane tra i grandi nomi che hanno scelto Vidyo – dichiarano Fabio Tessera, Vice Presidente Semea di Vidyo, e Paolo Visintini, Vidyo Sales Manager Italy & Spain – i risultati ottenuti in tre anni dalla società del Gruppo Mediaset attraverso le nostre soluzioni permettono di affermare la versatilità e l’immediatezza della tecnologia offerta. Vidyo si conferma, giorno dopo giorno, come Tech Pioneer per l’innovazione presente in ognuna delle soluzioni proposte. La videoconferenza firmata Vidyo, assicura anche in Italia il proprio ruolo di tecnologia adatta a chiunque, possibile in ogni luogo e in grado di connettere più persone contemporaneamente. Vidyo rappresenta un nuovo modo di guardare a questa tipologia di comunicazione che per tutti i nostri clienti diventa Personal Telepresence un modo facile ed immediato al pari di una telefonata per connettersi in videoconferenza”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5