All’interno del paradigma Industria 4.0, il Manufacturing Execution System è il pilastro dello smart manufacturing. Si tratta, in pratica di un sistema operazionale evoluto che sovrintende la gestione e il controllo della funzione produttiva. Date le sue funzionalità, il MES rappresenta la piattaforma attorno a cui ruotano le esigenze di efficienza, efficacia, abbattimento di sprechi e costi, ottimizzazione dei processi, riduzione dei fermi e innovazione palesate dall’industria.
In pratica, il Manufacturing Execution System è l’abilitatore del manufacturing data-driven: il sistema, integrato con il mondo delle macchine (IIoT) e con i sistemi gestionali, acquisisce dati attraverso tutto il processo. In questo modo, MES consente ai responsabili della produzione di monitorare le performance effettive dell’ambiente produttivo e di trasformarli in ottica di massimizzazione dell’efficienza
Questa guida, redatta da Network Digital 360, spiega come ottimizzare i costi aziendali con il Manufacturing Execution System. Leggendola, scoprirete:
- cosa si intende davvero con Manufacturing Execution System
- perché il MES è la tecnologia che trasforma la produzione
- gli step da seguire per ottenere tracciabilità, controllo e qualità
- come migliorare la qualità e ridurre i costi con il MES
- in cosa consiste l’integrazione dei sistemi aziendali
- qual è la soluzione ideale per la gestione delle scorte