Utilizzare specifiche metriche per l’e-commerce è fondamentale per fare un uso strategico dei dati: l’obiettivo è adottare contromisure per fronteggiare l’impennata dei costi dell’advertising online per l’acquisizione dei clienti, che ormai risultato sempre più spesso insostenibili. La graduale scomparsa dei cookie/dati di terze parti, inibiti per via delle normative sulla privacy, complica ulteriormente le cose: queste limitazioni sui dati di tracciamento impattano negativamente sulle capacità di targeting delle piattaforme pubblicitarie e, di conseguenza, sul ROI.
La soluzione per vincere questa sfida sfruttando strategicamente i dati, però, esiste: si tratta di specifiche metriche per e-commerce che, se adeguatamente utilizzate, permettono di favorire una crescita sana del business online.
Questa eGuide, redatta da Network Digita 360, spiega quali sono le due metriche per e-commerce in grado di migliorare il ROI delle campagne di marketing. Proseguendo la lettura, capirete come calcolare:
- quanto investire per far crescere la base clienti nel tempo con il Customer Acquisition Cost
- quanto è brava l’azienda ad attrarre e trattenere clienti con il Customer Life Time Value
- il giusto rapporto tra CAC e CLTV per far crescere l’e-commerce
- se il modello di business funziona e se ci sono i margini per aumentare gli investimenti di marketing