Aptar, azienda di riferimento nel settore delle soluzioni e nei servizi di erogazione di farmaci e prodotti di consumo, ha adottato la soluzione Rise with SAP per ottimizzare la gestione dei processi operativi e aumentare la sicurezza IT. Il progetto, denominato Aptar on the rise, è stato presentato ai Digital360 Awards nella categoria Soluzioni B2b e di e-Supply Chain.
Indice degli argomenti
L’esigenza della migrazione a SAP S/4HANA
Con oltre 12 mila dipendenti distribuiti in tutto il mondo, Aptar ha iniziato il proprio percorso nel campo delle valvole per arrivare oggi a disegnare e produrre soluzioni e servizi di erogazione di farmaci e di prodotti di consumo, sigillatura e imballaggio focalizzati sulla sostenibilità. La scelta di SAP ha avuto l’obiettivo di digitalizzare i processi interni ai sistemi informativi al fine di ottimizzare sia i processi di sicurezza sia quelli operativi, riducendo i rischi di downtime in ambito produttivo.
Rise with SAP, in tal senso, è un programma che connette tecnologia e business, mettendo nel medesimo pacchetto soluzioni e servizi per supportare le aziende nel percorso di digital transformation che, nel caso di Aptar, si è concretizzato nella migrazione a SAP S/4HANA Cloud Private Edition.
Partnership e tempistiche di implementazione
Il progetto è stato realizzato in sole 6 settimane grazie alla collaborazione tra SAP, Aptar e Avvale, il partner SAP che si è occupato dell’implementazione. Una delle caratteristiche qualificanti del progetto, che ha permesso di arrivare a questo risultato, è stata proprio l’attenta pianificazione e la stretta collaborazione tra le parti coinvolte. Il team di Aptar, infatti, ha lavorato a stretto contatto con gli esperti di SAP e di Avvale per garantire una transizione fluida e senza intoppi verso la nuova soluzione. La complessità del progetto è stata mitigata grazie alla competenza tecnica dei protagonisti e alla loro capacità di affrontare le sfide legate alla migrazione dei sistemi legacy.
Nonostante la complessità derivante dalla presenza di tali sistemi legacy da dover migrare, l’implementazione è avvenuta all’interno di una finestra temporale molto ristretta. In questo modo, oggi il colosso tedesco è diventato responsabile dell’intero stack tecnologico che va dall’infrastruttura fino ai livelli di servizio e di supporto e ai Service Level Agreement (SLA). Il reparto IT di Aptar, da parte sua, ha adesso la possibilità di concentrarsi soltanto sul supporto alle applicazioni e su quello all’innovazione per il business, demandando a SAP le parti sostanzialmente di commodity.
I risultati di Apter dopo l’adozione di Rise with SAP
I risultati ottenuti da Aptar grazie all’adozione di Rise with SAP sono stati significativi. Ad esempio, la semplificazione della gestione dei processi operativi ha permesso all’azienda di ottimizzare le proprie operazioni, riducendo i tempi di attività e aumentando l’efficienza complessiva. Inoltre, i livelli di servizio IT nei confronti del business interno sono stati notevolmente migliorati, consentendo una maggiore agilità e reattività rispetto alle esigenze dei clienti. Questo ha permesso ad Aptar di ottenere un vantaggio competitivo nel proprio settore, poiché con la nuova architettura oggi è in grado di adattarsi rapidamente alle esigenze del mercato e di fornire soluzioni di alta qualità ai propri clienti.
La sua esperienza, inoltre, dimostra che le aziende possono ottenere notevoli benefici implementando soluzioni cloud avanzate per la gestione dei processi operativi e la sicurezza IT. Ecco perché sono in molte che stanno decidendo di seguire l’esempio di Aptar. La proposta di SAP è replicabile per ogni azienda di qualsiasi dimensione, a prescindere dal settore merceologico. Attualmente, quelli contemplati in Rise with SAP sono 25, una ricca rappresentanza che testimonia la spinta sempre maggiore a optare per soluzioni cloud ERP come modalità innovativa per competere sugli attuali mercati.