Digital360 realizza la propria nona acquisizione in Sud America. Si tratta della colombiana E-Markettools, agenzia di marketing con oltre 18 anni di esperienza nel settore tecnologico.
Chi è E-Markettools
E-Markettools è un’agenzia specializzata sia nel marketing tradizionale che nella generazione di lead nel settore B2B, con focalizzazione nel settore tecnologico. Tra i principali clienti si annoverano alcuni tra i maggiori player multinazionali del mondo ICT oltre ad importanti clienti locali.
E-Markettools ha registrato nell’esercizio 2022 ricavi per circa 1,45 milioni di euro con un EBITDA margin reported di circa il 10% ed una PFN debitoria per circa 70 mila euro.
Il significato e i termini dell’accordo
Questa acquisizione, unita alle altre due già portate a termine in Colombia (ImpactoTic e X3Media), mira a replicare il modello di Demand Generation messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione sinergica degli asset editoriali digitali di ImpactoTic con le competenze nell’organizzazione di eventi e servizi di marketing digitale di E-Markettools, insieme a quelle in MarTech & SalesTech di X3Media.
Avviato nello scorso esercizio e ancora in fase di evoluzione e sviluppo, infatti, il percorso di espansione internazionale di Digital360 intende sviluppare il modello di business e di crescita già sperimentato con successo in Italia, consolidando mercati molto frammentati che condividono un’unica lingua (lo spagnolo), con la possibilità di sfruttare un unico team ed un’unica piattaforma condivisi.
L’accordo prevede la cessione del 51% delle quote per un corrispettivo pari a circa 650.000 euro incluso il pro quota della PFN calcolata al closing. A questi importi potrà aggiungersi una componente di earn out basata sul raggiungimento di determinati risultati economici nell’esercizio 2023.
L’accordo tra le parti implica, poi, tra le altre pattuizioni, un coinvolgimento attivo, in continuità rispetto all’attuale situazione, degli attuali soci e manager nella gestione futura della Società per almeno 3 anni dall’acquisizione. Inoltre, il Consiglio di Amministrazione sarà costituito da 3 membri designati da E-Markettools e 4 membri nominati da Digital360.
L’accordo stabilisce, infine, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio relativo al 31/12/2026, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (Put & Call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49% di E-Markettools il cui prezzo sarà stabilito sulla base dell’EBITDA realizzato dalla società negli esercizi 2025 e 2026, oltre alla PFN.
I commenti dei protagonisti
“L’acquisizione di E-Markettools rafforza la presenza locale in Colombia del Gruppo Digital360 e rappresenta un altro passo rilevante nella nostra strategia di internazionalizzazione. Sono molto soddisfatto di questa operazione stiamo ulteriormente rafforzando il nostro livello di copertura, sia di competenze che geografica, nel mercato tecnologico in lingua spagnola. Siamo entusiasti di accogliere nel Gruppo un team di grandi professionisti, guidati da tre imprenditori veramente in gamba: Janneth, Alvaro e Pedro”.
“Citando lo scrittore Ryunosuke Satoro, ‘individualmente, siamo una goccia. Insieme, siamo il mare’. Grazie al nostro percorso – dichiarano Janneth Eraso, Alvaro Charry e Pedro Alvarez, soci di E-Markettools – iniziato molti anni fa, quando abbiamo osato cominciare a sognare in grande con il fermo proposito di aiutare i nostri clienti a rischiare per fare cose diverse con noi, siamo riusciti ad avere un ruolo rilevante in America Latina. Oggi, invece, siamo orgogliosi di annunciare che stiamo facendo il giro del mondo insieme al Gruppo Digital360 che ci ha scelto come partner in Colombia, elevando la nostra proposta di valore e portando tutta la sua esperienza manageriale e globale nel marketing B2B, per continuare a innovare e fare la differenza. Siamo entusiasti dell’operazione”.