L’impianto tecnologico di un’impresa deve coprire le esigenze del business, supportandone le strategie di trasformazione digitale con una perfetta sinergia. Se l’azienda cresce e si espande, annettendo nuove realtà, il primo passo da compiere è centralizzare e omogeneizzare i processi operativi, nonché gli strumenti informatici tra le consociate.
In tale prospettiva, l’esperienza sviluppata dal Gruppo Colorobbia, in collaborazione con DNC – Data Network Consulting, si rivela particolarmente significativa. Raccontano i dettagli del caso utente Maurizio Fontana e Nicolò Catania, rispettivamente ICT Director di Colorobbia e ICT Process and Project Manager di DNC.
Innovazione a partire dal sistema ERP
Come spiega Fontana, il Gruppo Colorobbia è specializzato nella produzione e distribuzione di materie prime e semilavorati per l’industria della ceramica e del vetro. Fondata a Vinci in provincia di Firenze, la società ha compiuto cento anni di storia nel 2021. Oggi conta una trentina di aziende e oltre 2mila dipendenti, con un market share del 15% nel settore di riferimento, che la colloca al terzo posto nel panorama mondiale.
“Siamo un’azienda familiare – chiarisce Fontana – e come tutte le realtà analoghe ci siamo trovati ad affrontare una serie di cambiamenti importanti. La proprietà ha saputo cogliere l’opportunità di intraprendere un percorso di innovazione e trasformazione digitale. Pertanto, ha deciso di aprire il nuovo programma iniziando dalla standardizzazione dei processi e del sistema ERP a livello di Gruppo”.
Un piano di implementazione ambizioso
Così nel 2022 è stato avviato il progetto per l’implementazione di SAP S/4 Hana come gestionale unico, all’interno di una più ampia strategia di change management finalizzata ad armonizzare approcci, processi e strumenti tra aziende eterogenee per cultura e geografia. Per concretizzare il piano di digitalizzazione, la società toscana si è affidata a Data Network Consulting.
“Quando abbiamo iniziato la collaborazione con Colorobbia – spiega Catania – ci siamo trovati di fronte a una situazione complessa e molto impegnativa. Avevamo infatti deciso di andare live simultaneamente sulle due aziende principali del Gruppo, ovvero le società di Italia e Spagna. Ciò significava affrontare una serie numerosa di problematiche, soprattutto nella fase iniziale di supporto post-implementazione, dovendo gestire le necessità di entrambe le realtà”.
Così la squadra di DNC inizialmente si è concentrata sulla risoluzione dei problemi più importanti, che potevano causare dei blocchi operativi. “Successivamente – precisa Catania – abbiamo costruito una roadmap per analizzare e correggere i buchi di processo rimasti, valutandoli insieme al business, all’interno di un percorso a più ampio respiro durato circa un anno”.
Tutti i vantaggi della standardizzazione
Il nuovo gestionale ha permesso al Gruppo Colorobbia di acquisire una serie di importanti vantaggi.
“Grazie all’implementazione di SAP S/4 Hana – sottolinea Fontana – abbiamo costruito un linguaggio comune, che consente un dialogo tra tutte le aziende del Gruppo. È stato dato un forte impulso all’automatizzazione dei processi, nonché alla standardizzazione delle operations e degli strumenti a livello Corporate”.
Fontana spiega che la partnership con DNC ha contribuito sostanzialmente al successo dell’iniziativa. “Data Network Consulting – dichiara – è subentrata a progetto già avviato, in un momento non facile e raccogliendo un’eredità complessa. Con grande capacità di ascolto, ha saputo individuare le nostre necessità effettive; quindi è intervenuta per completare l’implementazione del sistema ERP e l’ottimizzazione dei processi, attività che erano rimaste ancora incompiute”.
Le evoluzioni future del progetto
Nonostante i benefici ottenuti, l’implementazione dei SAP S/4 Hana nelle società italiana e spagnola è soltanto il primo passo verso una più ampia strategia di digital transformation, decisa dal management di Colorobbia e supportata anche in futuro da DNC.
“Abbiamo costruito con il partner – asserisce Fontana – un rapporto di grande fiducia, che ci consente di lavorare anche nel medio-lungo periodo, grazie a una collaborazione solida. I prossimi passi del percorso vedranno l’estensione del sistema ERP in tutte le aziende del Gruppo e confidiamo su Data Network Consulting affinché ci supporti nella realizzazione di questo programma ambizioso”.
“Attualmente – conclude Catania – stiamo collaborando con Colorobbia alla definizione di una roadmap di lungo termine per completare ulteriori progetti di rollout. Siamo ancora in una fase iniziale di studio e nei prossimi mesi valuteremo come evolverà il piano. Sicuramente da parte nostra c’è la massima aspirazione a portare avanti la partnership, lavorando in stretta sinergia con il cliente”.