DIGITAL360 AWARDS

Ottimizzare la produzione con intelligenza… e Pulse



Indirizzo copiato

AI, process mining e capacità umana di coinvolgere tutti gli stakeholder, regalano assieme una soluzione innovativa. Si chiama Pulse e l’ha realizzata Neosperience

Pubblicato il 7 ago 2024



Shutterstock_2362078849 (3) (1)

Esistono tante eccellenze ancora ferme alla produzione manuale. L’Italia ne è ricca ed è necessario guidarle verso un’ottimizzazione dei processi, per sperare di poterle ancora considerare eccellenze anche nel prossimo futuro. È quello che è accaduto a Neosperience con una realtà di armi sportive che ne produce in gran numero in modo artigianale. Evidentemente in difficoltà di fronte ai nuovi elevati ritmi di business.

Con la sua soluzione Pulse, è riuscita ad assicurarle la visibilità del processo reale, il calcolo del Lead Time Reale e la previsione della produzione che è in corso, sfruttando le opportunità di tecnologie come il process mining e l’Intelligenza Artificiale. Si può parlare di un vero e proprio Digital Twin del processo di produzione che regala una visione olistica e completa. E vince un posto tra i progetti selezionati per partecipare alla finale dei Digital360 Awards nella categoria Machine Learning e AI.

Obiettivi chiari, prospettive “lunghe”

Per disegnare la propria soluzione, Neosperience si è posta degli obiettivi ben definiti e calzanti, rispetto alla situazione del proprio interlocutore. Per prima cosa ha fatto in modo di mostrare graficamente lo svolgimento dei processi realmente eseguiti, in modo che fosse possibile accorgersi più facilmente di eventuali anomalie. Lo stesso vale per la visualizzazione dello svolgimento delle varie fasi di produzione in corso nello stabilimento.

Importante era anche il calcolo del LEAD Time Reale di produzione per tipologie di prodotto, partendo dai dati a disposizione, spesso dati storici che, con l’Intelligenza Artificiale, hanno dato la possibilità di prevedere ritardi di produzione, facendo scattare eventuali allarmi. Il digital twin del processo ha quindi permesso di meglio capirne pregi e difetti, analizzarne le aree di miglioramento e di possibile ottimizzazione.

Una soluzione, tante sfide

Per immaginare e mettere a terra Pulse, è stato necessario un lavoro di squadra, per poter contare su varie competenze specialistiche tra cui data analytics, AI, system integration e UI ad UIX design. Non era infatti banale riuscire a creare una piattaforma che mostrasse mappe visive con percorsi critici e inefficienze in modo così chiaro da permettere analisi approfondite e navigazioni interattive. E un monitoraggio predittivo, con l’aiuto del machine learning, per anticipare ritardi o sovraccarichi di lavoro, per avere informazioni importanti a supporto dei processi decisionali.

Essenziale anche la possibilità di simulare scenari ipotetici per capire quali e quante modifiche apportare ai processi, e se. Capirne prima l’impatto, aiuta a pianificare interventi sensati, migliorando la gestione e l’ottimizzazione dei processi aziendali.

Per mettere a terra Pulse, Neosperience ha dovuto affrontare complessità sia tecnologiche che operative. Dal primo punto di vista, è stata una sfida l’integrazione di diverse tecnologie avanzate, ma anche la gestione e l’analisi di grandi volumi di dati in tempo reale. Per quel che riguarda i processi, il process mining ha permesso di fare una mappatura dettagliata e l’analisi di flussi di lavoro. Non è stato banale, ma ha permesso di individuare inefficienze e colli di bottiglia, regalando consapevolezza e orizzonti concreti di intervento

Innovazione scalabile e accessibile

Coinvolgendo tutti gli stakeholder necessari alla buona riuscita del progetto, Neosperience sottolinea come abbia potuto toccarne con mano le esigenze e offrire i benefici all’azienda utente, a tutte le sue parti, manager compresi. Questo “lavoro” di inclusione, ha permesso di raggiungere un livello di innovazione di alta qualità, quello che serve per ridurre davvero tempi e sprechi, migliorare le decisioni e anche produttività.

Vantaggi che secondo l’azienda guardano al futuro e possono essere replicabili in altri business e contesti industriali. Anche spaziando in altri settori, infatti, Neosperience considera una soluzione come Pulse sempre efficace: dalla manifattura alla sanità, dalla finanza al retail, l’obiettivo è quello di adattarsi alle diverse necessità e processi senza la necessità di interventi di modifica importanti.

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5