DIGITAL360 AWARDS

Nuovi orizzonti per il networking aziendale



Indirizzo copiato

Le relazioni interne ed esterne di un’azienda sono un ambito che offre numerose opportunità per ottimizzare performance e competitività. La soluzione proposta da TAC interviene esattamente in questo, con soluzioni digitali che impattano su diversi ambiti, senza stravolgere le dinamiche umane esistenti.

Pubblicato il 20 ago 2024



Shutterstock_2151657341 (1)

Innovare in Italia, in qualsiasi ambito lo si voglia fare, significa dover fare i conti con “il” grande problema del Paese. Il ritardo nella digitalizzazione. Lo stima il DESI (Digital Economy and Society Index) che, in ambito aziendale, mette l’Italia al 18esimo posto tra i paesi europei, considerendo il tasso di digitalizzazione medio delle realtà presenti in Italia. C’è spazio di miglioramento, c’è ampio spazio per sviluppare progetti funzionali come quello di TAC, scelto come finalista per aggiudicarsi un riconoscimento in occasione dei Digital360 Awards nella categoria CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite.

Il ritardo nazionale è anche aziendale

La piattaforma sviluppata dall’azienda ha come mission la digitalizzazione dei processi di networking, sia interni che esterni, con una attenzione particolare ad aspetti legati alla sostenibilità. Riesce a impattare su quanto accade in ogni sua attività, dal reparto HR fino ad arrivare a quello Sales, intervenendo sui più diversi aspetti problematici che si possono presentare in diversi contenti.

La mancanza di data analysis delle attività di networking svolte dai dipendenti dell’azienda e di monitoring sulla forza commerciale è una criticità significativa, perché ne compromette il monitoraggio e l’ottimizzazione. La carenza di dati impatta anche sul raggiungimento degli obiettivi ESG e sulla fluidità dei diversi processi interni che restano lenti e macchinosi.

Senza una attenta valorizzazione dei dati si è peraltro anche costretti a perdere molto tempo nella creazione di report interni e nella rendicontazione dei lead raccolti, riducendo la produttività e la competitività dell’azienda.

Il networking come fonte di ottimizzazione

La piattaforma realizzata da TAC per digitalizzare e monitorare i processi di networking interviene in diversi modi. Dalla digitalizzazione di biglietti da visita e contatti esterni, tramite AI, fino all’integrazione con sistemi di CRM per i contatti acquisiti e al monitoraggio dei processi di networking sia interni che esterni.

La prima versione di TAC è stata rilasciata a Gennaio 2022, poi a Settembre 2023 è arrivata la versione 2 con una interfaccia completamente nuova e alcune funzionalità aggiuntive che riguardano per esempio firma mail, e le integrazioni con Directory e CRM.

Tempi, costi e monitoraggio: i vantaggi di TAC

Una soluzione completa sul networking come quella proposta da TAC ha portato consistenti vantaggi alle realtà che ne hanno adottato le soluzioni. Per prima cosa permette di ottimizzare i costi e il tempo, minimizzando quello solitamente sprecato per le comunicazioni tra reparti. Porta benefici anche a livello di reputation del brand, attraverso una Smart Card, un virtual background e una firma e-mail personalizzata.

Un altro vantaggio riguarda la certificazione delle informazioni, grazie a una dashboard che centralizza la gestione delle anagrafiche dei dipendenti. Importante anche il monitoraggio delle performance legate alle attività di networking e dell’impatto ambientale, quest’ultima grazie alla partnership internazionale con TreeNation.

Da non trascurare, il grande aiuto che una piattaforma come quella di TAC può dare nel massimizzare le opportunità di Business, aiutando nella gestione dei lead acquisiti in modo più organizzato.

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5