BigBelly Solar, fornitore a livello mondiale di soluzioni innovative per il waste management e la raccolta di rifiuti, ha iniziato dal 2011 ad evolversi diventando fornitore di sistemi aziendali per coordinare in maniera ottimale le operazioni di raccolta e il riciclaggio dei rifiuti.
L’azienda ha realizzato infatti un sistema che, all’interno del contenitore, consente, oltre la raccolta dei rifiuti, la compattazione on site e il monitoraggio remoto, grazie all’alimentazione ad energia solare.
In collaborazione con Telit Wireless Solutions, l’azienda ha scelto la tecnologia M2m che permette l’integrazione dei compattatori BigBelly Solar con i raccoglitori SmartBelly in una rete “smart grid”: questa fornisce direttamente ai clienti le informazioni sullo stato di riempimento e sulle attività di raccolta.
Si ottiene così un’ottimizzazione dei tempi di raccolta: la frequenza è ridotta fino all’80% a favore di una semplificazione dei processi e una riduzione dei costi con un conseguente aumento del riciclaggio nello spazio pubblico.