eMart

“Sunny Sale” di eMart: come fare marketing con i QRCode | Internet 4 Things

“Sunny Sale” di eMart: successo per l’iniziativa che offre sconti speciali tramite QRCode solo all’ora di pranzo

Pubblicato il 20 Giu 2012

qrcode3-197083-130318174127

Inquadrando un QR-code con la fotocamera integrata del proprio
smartphone è possibile ordinare della merce a casa con sconti
speciali, ma c’è una particolarità: i codici
disseminati per la città di Seul in Corea del Sud sono
utilizzabili solo ad orario di pranzo
. È solo tra le 12
e le 13, infatti, che grazie al sole le ombre degli elementi
tridimensionali posti su un pannello compongono il codice,
rendendolo utilizzabile.

Questa l’originale campagna di marketing lanciata a
gennaio da eMart
– importante catena di supermercati in
Corea del Sud che conta 141 punti vendita sul territorio
nazionale – per promuovere gli acquisti in una fascia oraria in
cui normalmente le vendite subiscono una drastica flessione.

Le installazioni sono oggi presenti in 36 diverse località
dell’area metropolitana di Seul e hanno da subito ottenuto
grande successo. Gli utenti si sono mostrati entusiasti e
i risultati non hanno tardato ad arrivare
: ad un mese
dal lancio del progetto sono infatti 12.000 i coupon utilizzati
dagli utenti, le iscrizioni al programma di fidelizzazione della
catena sono aumentate del 58% e le vendite nella fascia oraria
12-13 hanno registrato un +25%. A questi risultati si
aggiunge la non meno importante pubblicità derivante dalla
risonanza ottenuta dall’insolita iniziativa
pubblicitaria
sui principali mezzi di informazione
nazionali e internazionali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4