Approfondimenti

Mobile Finance, in aumento i servizi offerti dalle banche via Sms

Oltre 231 milioni i messaggi inviati dalle principali banche italiane ai clienti nei primi 9 mesi di quest’anno, +26% rispetto al 2011. Si tratta principalmente di alert legati a carte di pagamento (72% del totale), o di notifiche relative ai conti correnti. I dati di Ubiquity

Pubblicato il 05 Dic 2012

mobile-finance-206584-130318174433

Nei primi 9 mesi del 2012 il volume di SMS inviati dalle
banche italiane, sia gratuiti che a pagamento, è stato pari a
231 milioni
, in crescita del 26% rispetto allo stesso
periodo del 2011.

L’adozione dei servizi continua a crescere a due cifre
nonostante il periodo di crisi e il calo generale dei consumi in
Italia. I risultati della ricerca, elaborata da Ubiquity, si
basano sul monitoraggio dei volumi generati dai servizi di
messaggistica SMS offerti dalle 17 più importanti banche
Italiane.

L’analisi mostra una crescita significativa dei servizi SMS
legati a carte di pagamento che – con l’aumento del 31%
rispetto all’anno scorso – raggiungono il 72% dei volumi
complessivi. Crescono anche i servizi legati a notifiche
relative ai movimenti del conto corrente
(+12%, 17% del
volume complessivo) e di Caring & Service (+85% e 8% di
volumi complessivi).

Si conferma invece, anche se in maniera minore rispetto al primo
semestre 2012, la riduzione di servizi di Marketing (-28%) e di
Trading (-10%). Rimangono predominanti le notifiche Push (99,7%)
e i servizi di notifica (77%) anche se il peso complessivo di
questi ultimi sul totale dei servizi censiti risulta più
contratto rispetto al 2011 (80%), a favore della crescita dei
servizi informativi (23% nel 2012 vs 20% nel 2011).

L’Italia è ancora il paese del contante,
utilizzato – secondo alcune stime –
nel 90% delle transazioni. Ciò nonostante,
nell’ultimo biennio è stato registrato un lieve aumento
delle transazioni elettroniche. Secondo lo studio dell’ABI
e del Consorzio Bancomat, nel 2011 le transazioni
“no-cash” nel nostro paese sono cresciute del 4%
(rispetto all’1,4% del 2010). Una crescita contenuta che
però indica un progresso verso un maggiore uso dei pagamenti
elettronici.

Il maggior uso degli strumenti di pagamento elettronici ha un
importante impatto positivo anche sull’economia del paese:
la tracciabilità di transazioni elettroniche colpisce
infatti l’economia sommersa e l’evasione fiscale e
può contribuire alla crescita del PIL
.

In questo contesto di trasparenza delle transazioni i servizi di
alert SMS forniti dalle banche italiane sono un efficace
strumento di supporto dal punto della sicurezza, dato che
consentono di avvisare i consumatori sulle transazioni sempre in
tempo reale e svolgono quindi un’importante funzione contro
le truffe.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5