La TV va sullo smartphone. Una ricerca Juniper Research

Nel 2014 saranno 240 milioni gli utenti che guarderanno trasmissioni TV in streaming sul proprio smartphone. Secondo quanto emerge da una ricerca di Juniper Research, la crescita del comparto sarà guidata da una molteplicità di fattori, tra cui i più importanti sono una maggiore penetrazione degli smartphone sulla popolazione e dell’utilizzo di servizi di internet TV e IPTV, sia su device mobili che su PC

Pubblicato il 23 Mag 2012

Nel 2014 saranno 240 milioni gli utenti che guarderanno trasmissioni TV in streaming sul proprio smartphone.

Secondo quanto emerge da una ricerca di Juniper Research, la crescita del comparto sarà guidata da una molteplicità di fattori, tra cui i più importanti sono una maggiore penetrazione degli smartphone sulla popolazione e dell’utilizzo di servizi di internet TV e IPTV, sia su device mobili che su PC.

Gli analisti prevedono che il fenomeno interesserà in particolar mondo il Far Easth e la Cina e, man mano che la diffusione si farà significativa, anche i dispositivi tablet. Juniper Research stima che entro il 2016 il 10% dei ricavi delle emittenti Mobile TV saranno riconducibili alla diffusione di contenuti su tablet.

Già oggi godono di una certa popolarità diversi servizi che permettono agli utenti di sorpassare la tradizionale schedulazione dei palinsesti televisivi, decidendo cosa guardare e in quale momento. Il passo successivo sarà quindi trasferire questa esperienza su Mobile, per usufruirne anche lontano da casa.

In particolare gli utenti saranno interessati alla possibilità di seguire trasmissioni per cui è importante la diretta, tipicamente eventi sportivi o news. Anche la diffusione di reti WiFi gratuite nelle città aiuterà alla loro diffusione, dato che gli utenti non dovranno preoccuparsi dei costi per la connessione a Internet.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5