Giusto in tempo per gli acquisti natalizi arriva sul mercato l’iPad Mini, il primo tablet Apple a 7 pollici che andrà a fare concorrenza in particolare al Google Nexus 7 e al Kindle Fire di Amazon, device che hanno riscosso grande successo fra chi desidera un tablet ma non può o non vuole affrontare la spesa di un iPad a 10 pollici.
Secondo Idc, si tratta di prodotto destinato a scuotere il mercato e a mettere in difficoltà i competitor: il lancio testimonia che la Casa della Mela vuole non vuole perdere le quote del mercato tablet di fascia bassa, dove appunto non era presente e dove Google e Amazon avevano trovato un rifugio confortevole, grazie anche all’alto interesse degli utenti verso i propri servizi, che ora, però, sono disponibili anche sul nuovo iPad.
Idc prevede che la popolarità del brand, l’ecosistema iOS e il prezzo basso, intorno ai 320 euro (superiore comunque ai concorrenti), garantiranno a Apple altri momenti di gloria, nonostante la forte concorrenza. Le vendite natalizie diranno se la previsione è corretta.