Rubriche - RFId

Come usare il controllo accessi RFID per i taxi | Internet 4 Things

Presso lo scalo aeroportuale di Malpensa è stata introdotta una soluzione che ha coinvolto 5.300 taxi accreditati presso il bacino aeroportuale e che prevede…

Pubblicato il 02 Mag 2012

taximalpensa-195177-130318174059

Presso lo scalo aeroportuale di Malpensa è stata introdotta una
soluzione che ha coinvolto 5.300 taxi accreditati presso il
bacino aeroportuale e che prevede l’utilizzo di tag
RFid per aumentare il livello di servizio e affrontare il
problema degli abusivi
.

Per accedere all’area di parcheggio riservata ai
tassisti in attesa dei clienti, da oggi sarà necessario essere
riconosciuti alla sbarra tramite il tag apposto sul parabrezza
dell’auto
. Il sistema, identificato il taxi,
inserisce l’informazione nel sistema ed espone su un
tabellone elettronico il codice identificativo della prima
vettura disponibile a partire. I tassisti, in questo modo, non
potranno più rifiutare un viaggiatore perché il tragitto
richiesto è troppo corto: le corse saranno infatti registrate e
le code sorvegliate.

Il sistema mira inoltre a risolvere il problema dei tassisti
abusivi e ad evitare il ripetersi di sgradevoli episodi di ordine
pubblico che si sono verificati in passato tra tassisti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4