Rubriche - Ricerche dal Mondo

66 miliardi le App che saranno scaricate nel 2016

Continua il travolgente successo delle App per smartphone e tablet: una recente ricerca di Juniper Research prevede che nel 2016 saranno scaricate più di 66…

Pubblicato il 18 Apr 2012

app280621-194594-130318174052

Continua il travolgente successo delle App per smartphone e
tablet: una recente ricerca di Juniper Research prevede
che nel 2016 saranno scaricate più di 66 miliardi di
applicazioni
, contro 31 miliardi del 2011.

La larga maggioranza (l’87%) sarà
costituito da App gratuite
, anche se nel periodo di
previsione le entrate degli editori inizieranno a crescere grazie
alla vendita di servizi o sottoscrizioni a contenuti extra. Il
trend continuerà per il momento ad essere guidato dagli
smartphone, ma la società di ricerca afferma che entro il 2016
un download di App su quattro sarà per dispositivi tablet.

La categoria più scaricata continuerà ad essere quella
dei giochi, seguita da quella dei contenuti
multimediali
. Seppur attualmente ci sia una netta
supremazia delle App sviluppate per particolari piattaforme, la
ricerca prevede che di qui al 2016 le applicazioni Web basate su
HTML5 prenderanno il sopravvento. In ottica business, tale
contesto suggerisce che le App rivestono un ruolo sempre più
importante all’interno delle strategie di acquisizione e
mantenimento dei clienti, che richiedono un accesso sempre
disponibile ai servizi retail, finance, informativi e di
intrattenimento.

Le aziende che operano in tali settori, per rimanere competitive,
non possono prescindere dall’integrare le App nella loro
strategia multicanale, elemento ormai determinante per creare
engagement e creare un rapporto di valore reciproco coi propri
utenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5