Controllo di qualità più preciso: come usare la tecnologia vocale | Internet 4 Things

Il Gruppo Biesse ha la propria sede a Pesaro e opera nel settore della produzione di macchine per l’assemblaggio di mobili. L’azienda ha adottato…

Pubblicato il 01 Ott 2011

Il Gruppo Biesse ha la propria sede a Pesaro e opera nel
settore della produzione di macchine per l’assemblaggio
di mobili. L’azienda ha adottato il software vocale vo-
CE di Itworks per automatizzare le operazioni di controllo
qualità dei macchinari prodotti. In precedenza, il controllo
del funzionamento dei macchinari pronti per la consegna al
cliente veniva effettuato manualmente, valutando le performance
di lavorazione e e annotando le misure effettuate su moduli
cartacei. Le correzioni ai setting dei macchinari venivano poi
effettuate manualmente, copiando dal modulo ai computer della
macchina i parametri annotati.

Ora, le operazioni vengono svolte con l’utilizzo dei
comandi vocali, confermando i setting dei macchinari o
registrando le correzioni con la propria voce. Ciascuna
postazione del controllo qualità è dotata di un computer con
un monitor. Gli operatori indossano una cuffia cordless
attraverso la quale ricevono dai sistemi informativi di Biesse
le istruzioni circa la verifica del funzionamento dei
macchinari e comunicano le eventuali correzioni visualizzando
il risultato dei test e delle misurazioni sul monitor del PC.

La nuova soluzione è in grado di riconoscere i comandi degli
operatori anche negli ambienti rumorosi degli stabilimenti di
Biesse e offre agli operatori la possibilità di lavorare con
mani libere, senza dover annotare i risultati dei test su
supporti cartacei, con una conseguente velocizzazione delle
procedure di controllo qualità e una riduzione degli errori di
trascrizione e settaggio delle macchine.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5