Focus

bc focus w4i83

La testata avvisa i propri lettori delle uscite in edicola via SMS

Pubblicato il 08 Nov 2011

th057242832focus08122368lo-188577-130318173848

Focus (Gruner+Jahr/Mondadori) è il mensile italiano di
attualità, scienza e sociologia più diffuso, con più di
6.000.000 di lettori. Per ovviare al problema dell’uscita
del mensile in edicola, sempre in date diverse, Focus ha deciso
di comunicare tramite un avviso via SMS l’uscita in
edicola e il titolo
dei principali articoli ai propri
lettori.

Grazie all’integrazione del Gateway SMS
Skebby
(clicca qui per ulteriori
informazioni sulla soluzione) e dei servizi di Invio e Ricezione
SMS ed SMS Group, Focus ha potuto realizzare l’innovativo
servizio “Memo Focus” ed in particolare:

• la creazione automatica del database dei
numeri di cellulare e la sua suddivisione in gruppi:
l’iscrizione avviene grazie all’invio di un SMS ad un
numero di ricezione con il testo “Memo Focus On”
(opt-in) o “Memo Focus Stop” per cancellarsi
(opt-out) nel pieno rispetto della privacy;
l’invio multiplo e massivo di SMS ai diversi
gruppi
di lettori iscritti ai servizi, in concomitanza
con l’uscita in edicola delle diverse riviste (Focus, Focus
Storia, Focus D&R,..);
l’invio a costo zero dei Memo Focus
ai lettori che hanno scaricato l’applicazione Skebby SMS
Gratis sul cellulare (oltre 20% del totale) co-promossa da Focus
sulla rivista.

Ciò ha permesso a Focus di minimizzare il costo per contatto che
è risultato inferiore a 3 cent/SMS. Come spiega Sandro Boeri,
Direttore di Focus, “Grazie alla innovativa piattaforma
offertaci abbiamo risparmiato il 1500% sui costi di
contatto offrendo contestualmente un servizio a valore
aggiunto
ai nostri lettori”.
Insieme all’invio massivo di SMS economici, Focus ha potuto
creare in automatico un database consenziato di numeri di
cellulare dei suoi lettori da utilizzare anche per la promozione
della proprie applicazioni mobili (come ad es. Meteo Meduse).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5