Crystal Vestimundo

RFID abbigliamento, ecco il futuro della supply chain | Internet 4 Things

Un progetto pilota in Sud America ha mostrato i vantaggi dell’impiego di tag RFId nella Supply Chain dell’abbigliamento: il tempo di processamento di un collo in ingresso è passato da 24 a meno di 4 minuti, con un tasso di lettura pari al 100%.

Pubblicato il 15 Feb 2012

abbigliamento-191945-130318174012
Tra i diversi settori interessati dall’introduzione delle
tecnologie RFId, l’abbigliamento si è sempre mostrato uno
dei più interessanti per la relativa facilità di
implementazione e l’entità dei benefici raggiungibili.
Una ulteriore conferma viene dall’esperienza di
Crystal Vestimundo, produttore e retailer
colombiano di abbigliamento, che ha appena concluso con successo
un pilota di tre mesi, tra giugno e ottobre 2011, volto a testare
l’impiego di tecnologie RFId per
l’identificazione e la tracciabilità di capi lungo la
propria Supply Chain
. In particolare il pilota, condotto
in collaborazione con LOGyCA, società di consulenza di Bogotà,
ha riguardato 5000 capi, corrispondenti a circa 50 tipologie di
prodotto differenti, ed ha coinvolto il centro distributivo di
Medellin, dove i capi sono stati dotati di tag UHF EPC Gen2 e due
punti vendita della stessa città, dove è stato possibile
verificare l’impatto della tecnologia in termini di
efficienza e accuratezza dei processi di ricezione tramite
l’utilizzo di palmari RFId. Come testimoniato da Laura Leal
Londono, Logistics Manager di Crystal Vestimundo, il 9 novembre
scorso alla conferenze “RFId Textil y Confeccion”,
il pilota ha mostrato come il tempo di processamento di
un collo in ingresso è passato da 24 a meno di 4 minuti, con un
tasso di lettura pari al 100%
.
Visto il successo del pilota l’azienda ha deciso di
proseguire a febbraio 2012 con un secondo pilota
di dimensioni maggiori che ponga le basi per un eventuale
roll-out massivo. Nel secondo pilota i capi saranno provvisti di
tag integrato e la sperimentazione verrà estesa
includendo l’attività di spedizione presso il Centro
Distributivo
e, oltre al ricevimento in negozio,
l’attività di rifornimento piano vendita e la
registrazione dell’item venduto alla cassa
.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3