Rubriche - RFId

focus w4i61

L’eCommerce B2c ritorna a crescere in Italia. Dopo la “frenata” fatta registrare nel 2009, le vendite online quest’anno fanno un salto in…

Pubblicato il 17 Nov 2010

focus-172229-130318173548

L’eCommerce B2c ritorna a crescere in Italia. Dopo la
“frenata” fatta registrare nel 2009, le vendite
online quest'anno fanno un salto in avanti del 14%,
raggiungendo i 6,5 miliardi di euro
e superando la
soglia dell’1% sul totale vendite retail. Lo rivela la
ricerca 2010 dell’Osservatorio eCommerce B2c della School
of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net) e
di Netcomm, che evidenzia inoltre un trend significativo se
valutato in ottica di lungo periodo: il Mobile
Commerce
, che con la diffusione del nuovo paradigma
del Mobile Internet e degli Application Store inizia a prendere
consistenza.


A proposito del fenomeno Mobile, Andrea Rangone – Responsabile
Osservatori ICT & Management del Politecnico di Milano – si
dice convinto che ci sarà in futuro una buona crescita
di questo canale digitale di vendita
, vista la rapida
diffusione in Italia degli smartphone di ultima generazione,
delle tariffe flat di navigazione da cellulare e del numero di
Mobile Surfer che oggi sono in Italia oltre gli 11 milioni.
Per il momento il segmento mCommerce vale appena lo 0,2% del
totale del mercato eCommerce, ovvero circa 12 milioni
di euro
. L’ambito con il numero maggiore di
iniziative di Mobile Commerce è quello dei trasporti
aerei e ferroviari
(Lufthansa, Meridiana, Trenitalia,
Volagratis) che rappresenta circa il 30% del valore generato
dalle transazioni via cellulare. Negli altri comparti si sono
rilevate un numero limitato di iniziative (ad esempio Bol,
eBay, TicketOne, Yoox) e una sostanziale incertezza. Durante il
convegno che il Politecnico ha organizzato per presentare i
risultati della ricerca, l’interesse degli utenti e il
rapido trend di crescita del transato Mobile sono stati
confermati dai manager presenti alla tavola rotonda. Maurizio
D’Arrigo, Head of EU Revenue Finance di
eBay, ha affermato che in Europa il volume di
affari generato da cellulare è raddoppiato in un anno,
raggiungendo 1,5 Mdi di euro, con uno scontrino medio più
elevato rispetto al Web. È sempre più diffuso,
infatti, l’utilizzo del Mobile per seguire le aste
online
, che da sole valgono circa il 50% del valore
generato su questo canale.


Federico Marchetti, Fondatore e Amministratore Delegato di
YOOX Group, ha anticipato che l’anno
prossimo quasi metà dei negozi online monomarca gestiti dal
gruppo fornirà il servizio di Mobile Commerce. E Maurizio
Motta, Chief Operating Officer di Mediamarket (Media World), ha
dichiarato di aver raggiunto quota 1 milione di accessi Mobile,
con una crescita del 100% anno su anno, e che a breve partirà
il servizio di mCommerce.
Da sottolineare che la larga parte delle transazioni,
l’80% circa, viene realizzata attraverso le
applicazioni per iPhone, mentre rivestono
minore rilevanza l’insieme delle operazioni realizzate
dalle altre piattaforme (Android, Blackberry e altri
smartphone).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4