Il fleet management m2m si applica anche a campi insoliti: scopri quali | Internet 4 Things

Linea Service, azienda che si occupa del noleggio di bagni chimici, ha implementato una soluzione di Fleet Management per il controllo puntuale della sua…

Pubblicato il 01 Giu 2011

Linea Service, azienda che si occupa del noleggio di bagni
chimici, ha implementato una soluzione di Fleet
Management per il controllo puntuale della sua flotta
,
dislocata complessivamente in sei regioni italiane. La necessità
della società era quella di certificare e verificare le
attività di manutenzione effettuate, aumentando il livello di
servizio offerto ai propri clienti, rappresentati per la maggior
parte da cantieri edili e altri eventi e manifestazioni
momentanei.

In passato Linea Service aveva già implementato una soluzione
basata su tag RFId installati sui bagni, letti dagli operatori
durante lo svolgimento delle proprie attività attraverso un
dispositivo portatile che inviava le informazioni al sistema
centrale a fine turno. Tuttavia furono riscontrate molte
difficoltà nella fase di sincronizzazione, che si traducevano
nella perdita dei dati
e, di conseguenza,
nell’impossibilità pratica di utilizzare la soluzione
stessa. Per questo motivo, nel 2008 è stato deciso di adottare
una soluzione di Fleet Management, implementata da WAVE SRL
(Gruppo GuardoneItalia www.guardoneitalia.it; www.goforwave. com)
e basata su box Machine- to-Machine installati sui veicoli.

L’applicazione permette la rilevazione
automatizzata degli eventi di spurgo, per la certificazione delle
attività svolte e il controllo di gestione, e la localizzazione
dei mezzi, tramite tecnologia Gps
; le informazioni
raccolte vengono inviate alla sede centrale, in provincia di
Milano, tramite rete cellulare (nello specifico, Gprs). Tutti i
dati trasmessi al server centrale sono fruibili
attraverso un portale web
, con accessi differenziati per
tipologia di utente aziendale, e permettono il tracciamento del
mezzo in tempo reale e la visualizzazione della reportistica
dettagliata delle attività svolte.

Oltre a verificare le operazioni effettuate, l’introduzione
dell’applicazione ha permesso di ottimizzare il
percorso dei mezzi e la gestione degli interventi non
pianificati
, grazie alla conoscenza in “real
time” dei veicoli sul territorio. Inoltre è stato
possibile migliorare tutte le attività di manutenzione dei mezzi
operativi, che ora vengono pianificate sulla base della
percorrenza chilometrica dei singoli furgoni calcolata in modo
automatico dal sistema centrale.

Infine, secondo Luca Gnoli, amministratore di Linea Service,
la certificazione delle attività svolte, grazie
all’acquisizione in automatico della posizione
dell’automezzo e dell’ora di inizio e fine attività,
ha aumentato il livello di servizio offerto ai
clienti
, riducendo allo stesso tempo il numero di
contenziosi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2