Se il 2009 è stato un anno nero per le vendite di terminali
industriali, nel primo quadrimestre del 2010 i risultati
positivi hanno largamente superato le attese degli
analisti, che registrano un aumento di circa l’8%
rispetto allo stesso periodo del 2009. Secondo VDC Research, la
contrazione ha raggiunto punte del 30% in alcuni mercati
geografici, in particolare in Europa. Complessivamente,
nel 2010 si prevede una crescita del valore del mercato
mondiale di terminali industriali dell’8,6%,
corrispondenti a 2,1 miliardi di dollari e 2,6 milioni di unità
vendute. Il trend positivo dovrebbe continuare fino al 2014 con
una crescita annuale di circa l’8%. Diversi fattori hanno
contribuito alla crescita della prima parte del 2010. In
particolare, le imprese del settore Retail hanno ripreso ad
investire in soluzioni a supporto delle attività in negozio
oltre alle tradizionali applicazioni di gestione del magazzino.
Inoltre, le vendite dirette da parte dei Vendor a clienti di
grandi dimensioni sono aumentate in modo consistente e tali
accordi quadro per la fornitura diretta di un elevato numero di
terminali sono ora maggiormente diffusi anche al di fuori dei
confini statunitensi. Sebbene le performance del settore in
termini di crescita siano molto positive, è aumentata la
pressione competitiva sui prezzi di vendita con una diminuzione
del 10% nel corso del 2010, la più alta dal biennio
2006/2007. Se le imprese clienti non hanno motivo di lamentarsi,
una intensa guerra dei prezzi può concretamente deteriorare la
redditività dei produttori di terminali industriali e dei loro
partner di canale. Un’altra importante sfida riguarda la
maggior competizione dei terminali industriali con gli
Smartphone, specialmente per le applicazioni di Field e Sales
Force Automation.
Sebbene gli Smartphone non abbiano lo stessa capacità di
acquisire e trasmettere dati e non offrano la stessa solidità
dei terminali industriali, la loro maggiore diffusione e
i minori costi di adozione li rendono una valida alternativa per
supportare applicazioni Business. Peraltro, lo sviluppo
di applicazioni Mobile& Wireless è sempre più condizionato
dalle aspettative dei consumatori/utenti, fortemente influenzate
dalle intuitive interfacce e dalla migliore User Experience che
offrono gli Smartphone già utilizzati quotidianamente.