Rubriche - Wireless Supply Chain

Terminali industriali, ecco gli ultimi trend di settore | Interent 4 Things

Se il 2009 è stato un anno nero per le vendite di terminali industriali, nel primo quadrimestre del 2010 i risultati positivi hanno largamente superato le…

Pubblicato il 20 Ott 2010

focus-169590-130318173509

Se il 2009 è stato un anno nero per le vendite di terminali
industriali, nel primo quadrimestre del 2010 i risultati
positivi hanno largamente superato le attese degli
analisti
, che registrano un aumento di circa l’8%
rispetto allo stesso periodo del 2009. Secondo VDC Research, la
contrazione ha raggiunto punte del 30% in alcuni mercati
geografici, in particolare in Europa. Complessivamente,
nel 2010 si prevede una crescita del valore del mercato
mondiale di terminali industriali dell’8,6%
,
corrispondenti a 2,1 miliardi di dollari e 2,6 milioni di unità
vendute. Il trend positivo dovrebbe continuare fino al 2014 con
una crescita annuale di circa l’8%. Diversi fattori hanno
contribuito alla crescita della prima parte del 2010. In
particolare, le imprese del settore Retail hanno ripreso ad
investire in soluzioni a supporto delle attività in negozio
oltre alle tradizionali applicazioni di gestione del magazzino.

Inoltre, le vendite dirette da parte dei Vendor a clienti di
grandi dimensioni sono aumentate in modo consistente e tali
accordi quadro per la fornitura diretta di un elevato numero di
terminali sono ora maggiormente diffusi anche al di fuori dei
confini statunitensi. Sebbene le performance del settore in
termini di crescita siano molto positive, è aumentata la
pressione competitiva sui prezzi di vendita con una diminuzione
del 10% nel corso del 2010
, la più alta dal biennio
2006/2007. Se le imprese clienti non hanno motivo di lamentarsi,
una intensa guerra dei prezzi può concretamente deteriorare la
redditività dei produttori di terminali industriali e dei loro
partner di canale. Un’altra importante sfida riguarda la
maggior competizione dei terminali industriali con gli
Smartphone, specialmente per le applicazioni di Field e Sales
Force Automation.

Sebbene gli Smartphone non abbiano lo stessa capacità di
acquisire e trasmettere dati e non offrano la stessa solidità
dei terminali industriali, la loro maggiore diffusione e
i minori costi di adozione li rendono una valida alternativa per
supportare applicazioni Business
. Peraltro, lo sviluppo
di applicazioni Mobile& Wireless è sempre più condizionato
dalle aspettative dei consumatori/utenti, fortemente influenzate
dalle intuitive interfacce e dalla migliore User Experience che
offrono gli Smartphone già utilizzati quotidianamente.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3