Il mercato del Mobile Gaming non sembra rallentare la sua corsa,
che lo porterà a superare, secondo le stime di Gartner, i
5,6 miliardi di dollari nel 2010, con un
tasso di crescita previsto del 19% rispetto ai 4,7
miliardi del 2009, e gli 11,4 miliardi di dollari nel
2014.
L’evoluzione dei Mobile application store ha aperto il
mercato a nuovi player, sia sviluppatori sia editori, ampliando
la competizione nel settore. Attualmente si stima che circa il
70% delle applicazioni Mobile scaricate dagli utenti
siano giochi, di cui circa il 65%
gratuito. Secondo Gartner, la maggior parte dei mobile
gamer continuerà a gravitare attorno ai titoli gratuiti e non si
prevede quindi uno sviluppo del modello sponsorizzato da annunci
pubblicitari nei prossimi 3 anni. Allo stesso tempo le società
di telecomunicazione stanno facilitando la diffusione del
fenomeno del Mobile Gaming, principalmente fornendo la
possibilità agli utenti di pagare i giochi acquistati
direttamente attraverso le bollette.
Gli operatori mobili e gli application store hanno entrambi
l’opportunità di cavalcare l’entusiasmo creatosi
attorno al fenomeno, espandendo ulteriormente la propria offerta
di Mobile Gaming. Anche gli sviluppatori potranno trarre
beneficio da questa situazione, che gli consentirà di aumentare
il proprio potere negoziale e il numero di canali distributivi
disponibili.
Continua il successo dei giochi per cellulare. Gartner prevede per il 2010 una crescita del mercato del 19%
Il mercato del Mobile Gaming non sembra rallentare la sua corsa, che lo porterà a superare, secondo le stime di Gartner, i 5,6 miliardi di dollari nel 2010,…
Pubblicato il 01 Lug 2010
Aziende
Argomenti
Canali
Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it
Articolo 1 di 4