consulenza direzionale e dell'Information Technology, ha
cambiato sistema di telecomunicazione per avere una struttura
efficiente all'avanguardia e più economica rispetto ai
sistemi a tradizionali. Le telecomunicazioni risultano essere
estremamente importanti per il business dell'azienda,
soprattutto in un contesto in cui il telefono è il mezzo di
comunicazione principale attraverso cui i clienti vengono tenuti
aggiornati in merito all'andamento delle varie attività.
Comunicare in modo da risparmiare e migliorare le comunicazioni
interne tra i vari gruppi di lavoro delle tre sedi aziendali è
fondamentale, così come alleggerire il carico di chiamate
pervenute agli operatori fornendo informazioni standard, per
abilitare l'invio di Sms dalla postazione dell'operatore
e per avere una gestione centralizzata dei fax. Ecco perché
Aubay necessitava di una infrastruttura ICT affidabile e
scalabile, in grado di automatizzare le operazioni di routine e
raggiungere una struttura di costi fissi e variabili sostenibile
mantenendo alta la qualità e la flessibilità del servizio. La
soluzione scelta, VOIspeed, ha previsto la creazione di un
singolo posto operatore per le tre sedi, unificando tutta la
comunicazione interna e integrandola ad un gateway GSM, che
consente a tutti gli utenti delle varie sedi di chiamare i
cellulari scavalcando i costi dell'operatore di telefonia
fissa. Nello specifico tutte le telefonate effettuate da numeri
interni dell'azienda verso cellulari appartenenti alla rete
aziendale Mobile sono fatturate a tariffa scontata in base al
gestore della telefonia mobile di riferimento così come le
telefonate dai cellulari verso un altro cellulare aziendale.
Inoltre, poiché le chiamate interne viaggiano in VPN, anche le
chiamare tra le sedi fisiche sono a costo zero, in quanto
assorbite nei costi delle connessioni dati: non ci sono canoni o
costi telefonici aggiuntivi ulteriori a quelli di mantenimento
della linea internet, che prevedono delle tariffe flat.