Rubriche - Mobile Force & Mobile Workspace

Comunicazioni più veloci e meno costose in azienda con il VoIP

Il gruppo internazionale Aubay, che opera nelle aree della consulenza direzionale e dell’Information Technology, ha cambiato sistema di telecomunicazione per…

Pubblicato il 01 Mag 2010

manager-articolo-comunicazioni-161967-130318173402
Il gruppo internazionale Aubay, che opera nelle aree della
consulenza direzionale e dell'Information Technology, ha
cambiato sistema di telecomunicazione per avere una struttura
efficiente all'avanguardia e più economica rispetto ai
sistemi a tradizionali. Le telecomunicazioni risultano essere
estremamente importanti per il business dell'azienda,
soprattutto in un contesto in cui il telefono è il mezzo di
comunicazione principale attraverso cui i clienti vengono tenuti
aggiornati in merito all'andamento delle varie attività.
Comunicare in modo da risparmiare e migliorare le comunicazioni
interne tra i vari gruppi di lavoro delle tre sedi aziendali è
fondamentale, così come alleggerire il carico di chiamate
pervenute agli operatori fornendo informazioni standard, per
abilitare l'invio di Sms dalla postazione dell'operatore
e per avere una gestione centralizzata dei fax. Ecco perché
Aubay necessitava di una infrastruttura ICT affidabile e
scalabile, in grado di automatizzare le operazioni di routine e
raggiungere una struttura di costi fissi e variabili sostenibile
mantenendo alta la qualità e la flessibilità del servizio. La
soluzione scelta, VOIspeed, ha previsto la creazione di un
singolo posto operatore per le tre sedi, unificando tutta la
comunicazione interna e integrandola ad un gateway GSM, che
consente a tutti gli utenti delle varie sedi di chiamare i
cellulari scavalcando i costi dell'operatore di telefonia
fissa. Nello specifico tutte le telefonate effettuate da numeri
interni dell'azienda verso cellulari appartenenti alla rete
aziendale Mobile sono fatturate a tariffa scontata in base al
gestore della telefonia mobile di riferimento così come le
telefonate dai cellulari verso un altro cellulare aziendale.
Inoltre, poiché le chiamate interne viaggiano in VPN, anche le
chiamare tra le sedi fisiche sono a costo zero, in quanto
assorbite nei costi delle connessioni dati: non ci sono canoni o
costi telefonici aggiuntivi ulteriori a quelli di mantenimento
della linea internet, che prevedono delle tariffe flat.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3