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Traffico mobile su Internet, quanto sta crescendo? | Internet 4 Things

Secondo le analisi della School of Management del Politecnico di Milano sono ormai 11 milioni gli italiani che utilizzano la rete dal proprio smartphone (dati…

Pubblicato il 28 Ott 2010

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Secondo le analisi della School of Management del Politecnico di
Milano sono ormai 11 milioni gli italiani che utilizzano
la rete dal proprio smartphone
(dati aggiornati a luglio
2010) e molti di loro si sono dichiarati disponibili a ricevere
informazioni e offerte per gli acquisti da parte delle grandi
marche.

Il telefono cellulare sta diventando sempre più una importante
via di accesso al mondo Internet. Nel 2013, a livello mondiale, i
telefonini potrebbero superare i pc come principale mezzo di
navigazione. Ma le aziende lo hanno capito per ora solo
in parte
. Analizzando, infatti, l’andamento del
mercato Mobile, notiamo che a fronte di una diminuzione del 9%
della vendita di contenuti a pagamento che arriva a quota 540
milioni di Euro, si registra un timido + 6% nel Mobile
Advertising
a fronte di uno spiccato balzo in avanti del
Mobile Internet che supera per la prima volta il valore dei
contenuti a pagamento, arrivando a quota 550 milioni di Euro con
una crescita del 40%.

La ricerca della Schoolof Management del Politecnico di Milano
rivela che i Mobile Surfer sono prevalentemente di uomini
(62%), giovani entro i 44 anni (80%),
con un elevato
grado di istruzione e in possesso di terminali di fascia alta.
Interessante notare che – diversamente da quel che si potrebbe
pensare – l’utente non accede ad Internet dal cellulare
solo in mobilità, anzi il 31% degli utenti che navigano
dichiara di accedere principalmente da casa.
Anche sul
fronte delle Mobile Application, cioè quelle applicazioni
progettate appositamente per essere scaricate e utilizzate dal
telefonino, si registra una forte crescita, con circa il
40% dei Mobile Surfer che scarica applicazioni abitualmente, ma
che spesso non sono usate per più di due volte
.

Le aziende iniziano inoltre a capire che questa
“rivoluzione” Mobile offre l’opportunità di
creare nuove forme di relazione e interazione con i
consumatori
. Lo dimostrano diversi fenomeni in atto: la
crescita delle versioni ottimizzate per il Mobile dei siti di
molte imprese (di tutti i settori); la proliferazione delle
applicazioni brandizzate (cioè relative ad uno specifico marchio
commerciale); la crescita della pubblicità Mobile (ad esempio,
display advertising sia su siti che su applicazioni Mobile). La
ricerca mette in evidenza, inoltre, il successo dei
Social Network anche su cellulare
: ben il 49% di coloro
che accedono ad Internet dal cellulare, infatti, dichiara di
essere entrato in un Social Network almeno una volta negli ultimi
3 mesi.

"Siamo convinti – afferma Andrea Rangone, Responsabile
Osservatori ICT del Politecnico di Milano – che una
qualsiasi azienda debba porsi molto seriamente la domanda di come
sfruttare al meglio il mondo Mobile per arricchire la relazione
con i propri clienti. Il cellulare, infatti, è l’unico
terminale che abbiamo con noi in qualunque momento della giornata
e ovunque siamo: rappresenta quindi – se ben capito e
sapientemente utilizzato – un incredibile canale di relazione tra
le aziende e i consumatori"

La ricerca mostra che il 40% di coloro che navigano da
cellulare dichiara di ricercare informazioni strettamente
correlate ai propri acquisti
, come i prezzi dei
prodotti, gli orari di apertura dei negozi, la programmazione del
cinema, gli indirizzi di ristoranti e locali pubblici, gli orari
dei mezzi di trasporto, ed iniziano ad essere numerosi i Mobile
Surfer che acquistano direttamente dal cellulare i
prodotti/servizi che necessitano (come viaggi e prodotti di
elettronica).

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