Secondo le analisi della School of Management del Politecnico di
Milano sono ormai 11 milioni gli italiani che utilizzano
la rete dal proprio smartphone (dati aggiornati a luglio
2010) e molti di loro si sono dichiarati disponibili a ricevere
informazioni e offerte per gli acquisti da parte delle grandi
marche.
Il telefono cellulare sta diventando sempre più una importante
via di accesso al mondo Internet. Nel 2013, a livello mondiale, i
telefonini potrebbero superare i pc come principale mezzo di
navigazione. Ma le aziende lo hanno capito per ora solo
in parte. Analizzando, infatti, l’andamento del
mercato Mobile, notiamo che a fronte di una diminuzione del 9%
della vendita di contenuti a pagamento che arriva a quota 540
milioni di Euro, si registra un timido + 6% nel Mobile
Advertising a fronte di uno spiccato balzo in avanti del
Mobile Internet che supera per la prima volta il valore dei
contenuti a pagamento, arrivando a quota 550 milioni di Euro con
una crescita del 40%.
La ricerca della Schoolof Management del Politecnico di Milano
rivela che i Mobile Surfer sono prevalentemente di uomini
(62%), giovani entro i 44 anni (80%), con un elevato
grado di istruzione e in possesso di terminali di fascia alta.
Interessante notare che – diversamente da quel che si potrebbe
pensare – l’utente non accede ad Internet dal cellulare
solo in mobilità, anzi il 31% degli utenti che navigano
dichiara di accedere principalmente da casa. Anche sul
fronte delle Mobile Application, cioè quelle applicazioni
progettate appositamente per essere scaricate e utilizzate dal
telefonino, si registra una forte crescita, con circa il
40% dei Mobile Surfer che scarica applicazioni abitualmente, ma
che spesso non sono usate per più di due volte.
Le aziende iniziano inoltre a capire che questa
“rivoluzione” Mobile offre l’opportunità di
creare nuove forme di relazione e interazione con i
consumatori. Lo dimostrano diversi fenomeni in atto: la
crescita delle versioni ottimizzate per il Mobile dei siti di
molte imprese (di tutti i settori); la proliferazione delle
applicazioni brandizzate (cioè relative ad uno specifico marchio
commerciale); la crescita della pubblicità Mobile (ad esempio,
display advertising sia su siti che su applicazioni Mobile). La
ricerca mette in evidenza, inoltre, il successo dei
Social Network anche su cellulare: ben il 49% di coloro
che accedono ad Internet dal cellulare, infatti, dichiara di
essere entrato in un Social Network almeno una volta negli ultimi
3 mesi.
"Siamo convinti – afferma Andrea Rangone, Responsabile
Osservatori ICT del Politecnico di Milano – che una
qualsiasi azienda debba porsi molto seriamente la domanda di come
sfruttare al meglio il mondo Mobile per arricchire la relazione
con i propri clienti. Il cellulare, infatti, è l’unico
terminale che abbiamo con noi in qualunque momento della giornata
e ovunque siamo: rappresenta quindi – se ben capito e
sapientemente utilizzato – un incredibile canale di relazione tra
le aziende e i consumatori"
La ricerca mostra che il 40% di coloro che navigano da
cellulare dichiara di ricercare informazioni strettamente
correlate ai propri acquisti, come i prezzi dei
prodotti, gli orari di apertura dei negozi, la programmazione del
cinema, gli indirizzi di ristoranti e locali pubblici, gli orari
dei mezzi di trasporto, ed iniziano ad essere numerosi i Mobile
Surfer che acquistano direttamente dal cellulare i
prodotti/servizi che necessitano (come viaggi e prodotti di
elettronica).