Rubriche - Mobile Content

Tariffe a consumo, com’è intervenuto l’Argcom | Internet 4 Things

La crescente diffusione di utenti Internet dal cellulare ha portato ad un nuovo intervento dell’Agcom, volto a tutelare il consumatore dal rischio di…

Pubblicato il 20 Ott 2010

news1-169594-130318173509
La crescente diffusione di utenti Internet dal cellulare ha
portato ad un nuovo intervento dell’Agcom, volto a
tutelare il consumatore dal rischio di tariffe troppo
elevate
, in particolare con riferimento alle tariffe a
consumo (che vengono applicate, ad esempio, una volta superati i
limiti di ore o megabyte previsti dai piani tariffari flat). Con
la nuova delibera 326/10/ Cons l’Agcom obbliga le Telco,
entro la fine dell’anno, ad indicare al cliente varie
soglie di consumo tra le quali optare.
All’approssimarsi della soglia prescelta, la Telco
avvertirà l’utente, ad esempio attraverso un Sms,

che sta raggiungendo il tetto di spesa massimo prefissato e
interromperà la connessione dati se tale soglia verrà superata
(a meno di indicazioni diverse date dall’utente).
Gli Operatori dovranno anche rendere disponibili
gratuitamente a tutti gli utenti sistemi per il controllo in
tempo reale della spesa
e per accedere a tutte le
informazioni relative al consumo accumulato (in termini di volume
di traffico, tempo trascorso o importo speso per i servizi di
traffico dati), nonché un servizio supplementare gratuito per
abilitare o disabilitare la propria utenza al traffico dati.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4