che lo porterà a superare, secondo le stime di Gartner, i 5,6
miliardi di dollari nel 2010, con un tasso di crescita previsto
del 19% rispetto ai 4,7 miliardi del 2009, e gli 11,4 miliardi di
dollari nel 2014. L’evoluzione dei Mobile application store
ha aperto il mercato a nuovi player, sia sviluppatori sia
editori, ampliando la competizione nel settore. Attualmente si
stima che circa il 70% delle applicazioni Mobile scaricate dagli
utenti siano giochi, di cui circa il 65% gratuito. Secondo
Gartner, la maggior parte dei mobile gamer continuerà a
gravitare attorno ai titoli gratuiti e non si prevede quindi uno
sviluppo del modello sponsorizzato da annunci pubblicitari nei
prossimi 3 anni. Allo stesso tempo le società di
telecomunicazione stanno facilitando la diffusione del fenomeno
del Mobile Gaming, principalmente fornendo la possibilità agli
utenti di pagare i giochi acquistati direttamente attraverso le
bollette. Gli operatori mobili e gli application store hanno
entrambi l’opportunità di cavalcare l’entusiasmo
creatosi attorno al fenomeno, espandendo ulteriormente la propria
offerta di Mobile Gaming. Anche gli sviluppatori potranno trarre
beneficio da questa situazione, che gli consentirà di aumentare
il proprio potere negoziale e il numero di canali distributivi
disponibili