ConsiagReti, società che distribuisce e dispaccia il gas metano, ha creato un sistema di automazione degli interventi sul territorio, dotando tutte le sue squadre di manutentori di un tablet rugged. Per ConsiagReti, che gestisce circa 1.400 km di rete di distribuzione in un territorio compreso nelle province di Prato, Firenze e Pistoia per oltre 186mila clienti finali, la necessità di ottimizzare l’impiego di tempo e di lavoro relativamente agli interventi da eseguire si è tradotta nella ricerca di un sistema IT semplice e disponibile in qualunque momento, che potesse rispondere a diverse esigenze tramite un’unica piattaforma. Tutto ciò ha portato l’azienda a introdurre un’applicazione che consente di gestire il magazzino, di fornire alle squadre la cartografia di tutto il territorio aggiornata automaticamente in rete, di effettuare la lettura dei contatori con i lettori ottici. Con l’ausilio del tablet rugged, inoltre, il personale che lavora in mobilità inserisce online i dati di tutte le operazioni, invia dal campo i piani di lavoro (mappa, fotografie, caratteristiche intervento) alle ditte che hanno in subappalto alcuni lavori (ad esempio apertura scavi e ripristino manto stradale), effettua telecontrollo e telegestione dell’intera rete, chiude i contratti a casa del cliente con un solo viaggio. Le forze in campo possono quindi accedere alle informazioni ovunque si trovino e aggiornarle in tempo reale, non avendo più bisogno di utilizzare il supporto cartaceo che, nell’arco di poco tempo, diventava obsoleto e incompleto.