Rubriche - Mobile Force & Mobile Workspace

Nella Casa Amica di Fregona

Per offrire un servizio migliore alle persone assistite, nella casa di riposo Casa Amica di Fegona è partita la prima sperimentazione “Track…

Pubblicato il 01 Mag 2010

articolo-tablet-rugged-161971-130318173403
Per offrire un servizio migliore alle persone assistite, nella
casa di riposo Casa Amica di Fegona è partita la prima
sperimentazione “Track Palm”, che consentirà agli
operatori di registrare in tempo reale gli interventi effettuati.
La sperimentazione del sistema, realizzato da Synaps Technology e
Tecno Clean, prevede il coinvolgimento di circa quaranta
dipendenti – operatori socio sanitari, infermieri e addetti
alle pulizie – a cui è consegnato un piccolo dispositivo
palmare monotasto, il cui utilizzo sarà differente a seconda
della tipologia di utente che lo utilizza. L'operatore socio
sanitario, ad esempio, quando inizia a prendersi cura della
persona, avvicina il telecomando al braccialetto dell'anziano
– contenente un piccolo dispositivo elettronico, il T-Tag –
per la trasmissione di dati e preme il tasto. Il T-Tag manda un
segnale di risposta e si registra l'inizio del tempo dedicato
alla persona assistita che poi, attraverso il libretto
elettronico che l'operatore ha con sé, viene segmentato
nelle diverse mansioni. Gli addetti alle pulizie, invece, quando
entrano nella stanza dei pazienti avvicinano il loro palmare al
T-Tag appeso al muro e, dopo il segnale di risposta, cominciano a
svolgere il loro lavoro consueto. All'uscita dalla stanza
riavvicinano il palmare al T-Tag, premono e il loro operato è
registrato. «L'obiettivo del progetto Track Palm
– spiega Gino Cimetta, presidente di Casa Amica – è
dare ai nostri ospiti un servizio sempre migliore. La rilevazione
dei tempi serve per programmare il servizio e per verificare la
coerenza dei tempi reali con quelli sanciti dagli standard
regionali». Infatti, i dati rilevati sono trasmessi In
pochi secondi al software centrale Monitoring System e possono
essere monitorati minuto per minuto dalla direzione per avere uno
sguardo d'insieme sul lavoro nella struttura: quanti e quali
servizi sono richiesti da ciascun ospite, quanto tempo è stato
necessario per la sistemazione di una stanza, quali occupazioni
impegnano maggiormente il lavoratore nel corso del suo turni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5