Google di nuovo nel mirino dell’antitrust per l’acquisizione di AdMob

Non c’è pace Antitrust per Google. Ora sotto la lente della statunitense Federal Trade Commission (Ftc) finisce l’acquisizione dello scorso…

Pubblicato il 01 Mag 2010

Non c’è pace Antitrust per Google. Ora sotto la lente
della statunitense Federal Trade Commission (Ftc) finisce
l’acquisizione dello scorso novembre di AdMob, il
principale provider di pubblicità su smartphone, per 750 milioni
di dollari in azioni. Herb Kohl, presidente della
sottocommissione antitrust della commissione giustizia del Senato
Usa, ha indirizzato una lettera ufficiale al presidente della Ftc
Jon Leibowitz. Secondo quanto riporta la Reuters, Kohl avrebbe
scritto nella missiva che questa acquisizione, se realizzata,
fonderebbe Google, che già detiene una posizione dominante nella
ricerca su Internet e nella pubblicità legata alla ricerca sul
web, con una società, AdMob, che detiene una posizione dominante
come provider di pubblicità su Mobile. Il risultato sarebbe la
creazione di un’eccessiva posizione dominante nel campo
della pubblicità online e mobile. L’affare concluso dal
Gigante di Mountain View dovrebbe quindi essere passato in
rassegna dalle autorità competenti, così da stabilire se
l’acquisizione della società, siglata a novembre,
costituisce una violazione delle norme antitrust. Non è uno dei
periodi più spensierati nella giovane vita di Google: oltre allo
spinoso “caso Cina“, Google è sulla graticola
Antitrust in Italia (a causa di Google News e AdSense), ha perso
la causa in Italia (per la Privacy, relativa a Google Video) e
non ha ancora chiuso la disputa Antitrust Usa relativa a Google
Books.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2