Rubriche - Mobile Force & Mobile Workspace

I nuovi strumenti di collaboration

E’questione di pochi anni e le aziende che non lo hanno ancora fatto si troveranno costrette a introdurre nuove modalità di lavoro. Lo chiedono i…

Pubblicato il 01 Gen 2010

cisco-collaboration-153528-130318173219

E’questione di pochi anni e le aziende che non lo hanno
ancora fatto si troveranno costrette a introdurre nuove
modalità di lavoro. Lo chiedono i dipendenti più giovani,
abituati a utilizzare strumenti di collaborazione del Web 2.0,
a guardare video e sentire podcast, a gestire le relazioni con
Facebook. Lo pretendono i vertici aziendali, che, in tempi di
budget risicati, tagliano sui costi di trasferta, sui costi di
comunicazione, sui budget IT. E lo esige il mercato, globale e
complesso, dove le organizzazioni sono senza muri e orari
rigidi, dove le esigenze di collaborare, con la persona giusta
e al momento giusto, si fanno sempre più pressanti: il lavoro
segue la persona, non viceversa. Nei prossimi tre o cinque
anni, l’evoluzione si compirà appieno, trasformando i
processi con lo stesso vigore che ha avuto Internet nel
decennio passato. «Le aziende devono tener conto di
questi trend perché non riguardano soltanto gli individui, ma
su di essi basa la loro capacità di essere competitive»,
ha recentemente affermato David Bevilacqua, amministratore
delegato di Cisco, che sta cavalcando questo importante
cambiamento proponendo un’articolata soluzione di
collaboration che si adatta alle diverse esigenze delle
organizzazioni. La nuova offerta messa a punto dal vendor
californiano comprende la telefonia IP, le applicazioni mobili,
la videocomunicazione, la Web conferencing e gli strumenti
software per il social networking professionale, e nasce
dall’ascolto delle esigenze, per dare più valore al
business, delle 500 principali aziende al mondo e dei clienti
della società californiana. Ne emergono cinque richieste, che
i vendor devono soddisfare con le loro soluzioni: interazioni
più ricche e affidabili, in grado di creare fiducia; capacità
di connettere persone e informazioni giuste, individuando le
giuste competenze; accelerare le prestazioni dei team; rendere
più efficace la collaborazione tra aziende; massimizzare il
ritorno sugli investimenti IT. Secondo Bevilacqua, la sfida di
oggi è quella di aumentare la produttività dei lavori non
ripetitivi. La parola d’ordine, dunque, è collaborare
meglio: tagliare i costi può servire come inizio, ma non
basta.

M.G.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4