Rubriche - Mobile Force & Mobile Workspace

Unified Communication, cellulari dual-mode e monitoraggio

Edis, azienda romagnola che da oltre 35 anni produce figurine adesive e card collezionabili destinate sia all’edicola che all’abbinamento di altri…

Pubblicato il 01 Mar 2010

edis1-157588-130318173310

Edis, azienda romagnola che da oltre 35 anni produce figurine
adesive e card collezionabili destinate sia all’edicola
che all’abbinamento di altri prodotti, a seguito
dell’aumento dei dipendenti e del numero di sedi, ha
deciso di dotarsi di un’infrastruttura di rete in grado
di supportare l’introduzione di tre nuovi servizi: una
soluzione di Unified Communication, l’adozione di
cellulari dual-mode e il monitoraggio remoto dei macchinari. La
decisione di introdurre una soluzione di Unified Communication
ha trovato spunto dalla volontà di migliorare la comunicazione
tra gli stabilimenti nell’area di Modena e in Romania, e
la realizzazione ha visto la collaborazione con il system
integrator Gencom e la scelta di una soluzione Cisco.

In particolare Edis, attraverso investimenti graduali nel
tempo, ha smantellato il vecchio sistema telefonico per
implementare centralini IP di nuova generazione che collegano
le sedi italiane con la sede in Romania, sfruttando la
preesistente connessione VPN. Ciascuna postazione di lavoro è
stata dotata di un telefono IP collegato alla rete LAN
aziendale. Ora le comunicazioni tra le sedi italiane e rumene
sono a costo zero, mentre per le comunicazioni internazionali
le chiamate vengono veicolate in modo da minimizzare i costi.
L’adozione di telefoni cellulari Dual-Mode è avvenuta a
seguito dell’introduzione della rete wireless e permette
di utilizzare un unico telefono per le chiamate interne e verso
i cellulari.

I terminali Dual-Mode sono dotati di un software per il
collegamento contemporaneo sia alla rete cellulare che alla
rete Wi-Fi aziendale, come interno del centralino telefonico.
Questo sistema veicola in autonomia le comunicazioni
minimizzando i costi. Spostandosi tra le sedi italiane e rumena
l’interno assegnato rimane sempre lo stesso, così la
raggiungibilità è garantita sempre e ad un unico numero
telefonico. Altro servizio innovativo introdotto grazie alla
nuova infrastruttura è rappresentato dal monitoraggio remoto
dei macchinari, per il quale viene utilizzata presso lo
stabilimento rumeno una telecamera wireless, connessa alla
rete. In questo modo, i tecnici italiani possono verificare
l’insorgere di eventuali guasti sui macchinari, guidando
telefonicamente le riparazioni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3