Rubriche - Wireless Supply Chain

Una soluzione di data collection con terminali industriali wireless

Pirelli Steelcord è la business unit del Gruppo che si occupa della produzione di cordicella metallica per pneumatici radiali e di filo tubi per applicazioni…

Pubblicato il 01 Gen 2010

pirelli-153214-130318173210
Pirelli Steelcord è la business unit del Gruppo che si occupa
della produzione di cordicella metallica per pneumatici radiali e
di filo tubi per applicazioni idrauliche in condizioni di alta
pressione. L’azienda sta fronteggiando la concorrenza
globale di produttori localizzati in Paesi in via di sviluppo, in
un contesto di mercato che impone una continua riduzione dei
prezzi di vendita. L’efficienza nella gestione del processo
produttivo è uno dei fattori critici di successo per
l’azienda, che ha recentemente adottato
un’applicazione di raccolta dati sul campo in tempo reale.
L’obiettivo del progetto consiste nell’integrazione
del sistema informativo di produzione con i sistemi di gestione
della qualità, con la possibilità di avere dati archiviati in
un unico database consultabile in tempo reale, diminuendo le
attività di inserimento dati svolte dagli addetti in
stabilimento. Oltre 350 terminali industriali di Symbol Motorola,
impiegati in tutti i siti produttivi di Steelcord, fra cui quello
italiano in provincia di Firenze, vengono utilizzati per
operazioni di tipo diverso: raccolta dei dati di produzione,
raccolta dei dati di qualità, classificazione delle
caratteristiche qualitative misurate, consultazione delle
informazioni sullo stato di macchine e impostazione dei
macchinari. I terminali comunicano con il sistema informativo
tramite un centinaio di Access Point totali, sempre di Motorola.
Grazie al loro utilizzo per il monitoraggio dei parametri del
processo produttivo, si è ridotta la percentuale di non
conformità e si è ottenuta la tracciabilità e
rintracciabilità del prodotto lungo tutta la filiera produttiva.
Contestualmente gli assistenti di produzione hanno semplificato
la propria attività di gestione dei dati, dedicando più tempo
all’elaborazione e analisi dei dati. Nello stabilimento
italiano di Figline Valdarno, in particolare, il sistema di data
collection è stato realizzato da KFI, società, specializzata
nell’implementazione di soluzioni di identificazione e
raccolta dati automatica. Lo stabilimento italiano conta 450
dipendenti e produce 7.300 bobine giorno identificate con
barcode. Ciò significa 51.800 letture, al giorno equivalenti a
36/minuto.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4