Rubriche - Wireless Supply Chain

Fotografie, GPS e codice a barre per la manutenzione stradale

Alba Service S.p.a. è un’azienda interamente partecipata dalla Provincia di Lecce che si occupa di affidamenti per la manutenzione di quasi 2500…

Pubblicato il 01 Mar 2010

alba-service-157359-130318173259

Alba Service S.p.a. è un’azienda interamente partecipata
dalla Provincia di Lecce che si occupa di affidamenti per la
manutenzione di quasi 2500 chilometri di rete viaria
provinciale e di 136 plessi scolastici. Per offrire maggior
trasparenza verso l’Ente committente nei propri
interventi di manutenzione viaria, Alba Service ha adottato
un’applicazione Mobile&Wireless a supporto delle
squadre di manutenzione. La realizzazione del progetto e
dell’applicazione è stata curata da MediaSoft, software
house con sede a Galatina in provincia di Lecce. Ciascun
caposquadra è stato dotato di un computer palmare con
fotocamera, lettore di codice a barre 2D e antenna GPS
attraverso il quale, sul luogo dell’intervento, viene
registrato l’inizio delle operazioni di manutenzione,
scattando una foto del guasto. Successivamente, i codici a
barre dei materiali utilizzati durante la riparazione vengono
scannerizzati dagli addetti e registrati dal sistema. Al
termine dell’intervento vengono scattate ulteriori
fotografie che certificano il lavoro svolto.

Grazie all’antenna GPS di cui è dotato il dispositivo,
le informazioni vengono georeferenziate e inviate in tempo
reale attraverso la rete cellulare al sistema informativo di
Alba Service. Tali dati permettono di elaborare automaticamente
i rapporti di lavoro, che vengono trasmessi all'Ente
Provincia attraverso il portale Web di Alba Service. Inoltre, i
dati relativi al consumo di materiali e allo stoccaggio presso
i cantieri permettono di ottenere una mappatura precisa che
consentirà di creare un catasto digitale georeferenziato dei
segnali stradali montati.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4