Rubriche - RFId

250 milioni di contatori intelligenti in tutto il mondo nel 2015

La gestione intelligente della rete elettrica, la possibilità di controllare i consumi dei consumatori e il risparmio energetico sono temi attorno ai quali si…

Pubblicato il 01 Gen 2010

3684269-1600×2400-153495-130318173218
La gestione intelligente della rete elettrica, la possibilità di
controllare i consumi dei consumatori e il risparmio energetico
sono temi attorno ai quali si concentrano le attenzioni di molte
utility americane ed europee. Secondo un nuovo rapporto edito da
Pike Research, nel 2015 saranno oltre 250 milioni i contatori
intelligenti installati in tutto il mondo, pari a un tasso di
penetrazione del 18% del totale (a fine 2008 erano circa 46
milioni). Dalla ricerca emerge che l'Europa è attualmente la
regione con maggiore adozione di “Smart Meter”, ma
verrà superata nel 2010 dal Nord America, dove si raggiungerà
il 55% di penetrazione di tutti i contatori elettrici entro il
2015. L’ammontare di 250 milioni di contatori intelligenti
include sia i contatori base, utilizzati per le applicazioni di
telelettura, che si limitano a trasmettere i dati di consumo e
qualche altro parametro di funzionamento, sia i contatori
avanzati, che aggiungono alle funzionalità di base il controllo
remoto del distacco e del cambio di potenza dell’utenza.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5