Rubriche - Wireless Supply Chain

Sati abbandona la gestione cartacea

Un’applicazione di raccolta dati automatizzata nel magazzino ha migliorato le performance dell’azienda emiliana Sati, specializzata nella…

Pubblicato il 01 Gen 2010

sati-153218-130318173210
Un’applicazione di raccolta dati automatizzata nel
magazzino ha migliorato le performance dell’azienda
emiliana Sati, specializzata nella produzione e distribuzione di
prodotti per la trasmissione di potenza a uso industriale. Sati
esporta una quota significativa della propria produzione:
conseguentemente, la gestione delle spedizioni e del magazzino
centrale è un aspetto strategico per l’azienda, al fine di
garantire ridotti tempi di risposta per i propri clienti. La
società gestisce oltre 10.000 referenze in giacenza e il
magazzino, di oltre 5.000 metri quadri, si sviluppa
verticalmente. In tale contesto, Sati ha adottato, in
collaborazione con Hi Pro Solutions, un’applicazione di
raccolta dati automatizzata che ha permesso di ridurre
dell'80% i margini di errore di scansione e acquisizione
dati, con contestuale riduzione dell'80% dei reclami clienti
e un recupero di oltre il 20% sull'efficienza del magazzino.
Per le operazioni a terra ciascun addetto di magazzino è dotato
di un terminale portatile Intermec, in grado di leggere codice a
barre 1D e 2D, mentre per le operazioni in quota Sati utilizza un
terminale veicolare Intermec dotato di scanner montato sui
carrelli elevatori. I dati, raccolti attraverso la scansione dei
codici, vengono inviati in tempo reale al sistema gestionale di
magazzino grazie alla rete Wireless. Il nuovo sistema è stato
studiato per rispondere alle caratteristiche dell’ambiente
di lavoro, grazie a lettori barcode estremamente flessibili, in
grado di leggere i codici a diverse distanze, in condizioni di
scarsa luminosità, resistendo a eventuali urti dovuti
all’accidentale caduta di colli dagli scaffali. Sati ha
così potuto sostituire la precedente gestione cartacea dei
depositi e prelievi, in cui l’esperienza e la memoria degli
operatori giocavano un ruolo chiave per le performance dei
processi logistici.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4