materassi, letti e complementi per il bedding – suo è il
marchio Dorelan – in oltre quarant’anni di attività
si è affermata sul territorio italiano e internazionale e oggi
oltre alla sede centrale conta 43 punti vendita in franchising
ubicati sul territorio e 140 dipendenti. Per sostenere
l’espansione della struttura e considerata
l’attenzione che l’azienda ha nei confronti
dell’apporto che le tecnologie d’avanguardia possono
garantire al business e alla produttività, un passo fondamentale
per l’azienda è stato dotarsi di un’unica
piattaforma IP omnicomprensiva per la rete dati, la telefonia e
il video. La scelta è ricaduta su una soluzione di Unified
Communication, sviluppata da Cisco e il partner Mediaphone. In
prima battuta è stata introdotta una rete multi servizio VoIP
per l’interconnessione degli uffici e dei magazzini e,
attraverso una rete VPN IPsec, di alcuni negozi monomarca remoti,
che possono sfruttare la connettività su IP per chiamare la sede
centrale come se fosse un numero interno, con un conseguente
annullamento dei costi. È stato implementato anche un sistema
video con i negozi monomarca, che viene utilizzato sia per le
comunicazioni quotidiane sia per le attività di formazione,
monitoraggio del lancio di nuovi materiali o prodotti, la
valutazione degli andamenti e le statistiche di vendita. La rete
dati poi è stata estesa al magazzino, con l’attivazione di
access point che permettono l’utilizzo dei PC in aree che
prima non erano raggiunte dalla rete, con l’obiettivo di
sfruttare anche sistemi di lettura di codici a barre e
trasmissione dati RFId del magazzino alle applicazioni in rete
utilizzate in azienda.