Accesso wireless per i clienti del Residence Terzo Millennio di Bologna

All’interno del Residence Terzo Millennio di Bologna, una delle strutture più grandi d’Italia nel suo genere, con 240 monolocali disposti su 7…

Pubblicato il 01 Set 2009

All’interno del Residence Terzo Millennio di Bologna, una
delle strutture più grandi d’Italia nel suo genere, con
240 monolocali disposti su 7 livelli, è stato installato un
sistema centralizzato per distribuire l’accesso a internet
tramite Wi-Fi a tutti i clienti, in sostituzione della rete
preesistente basata su access point stand-alone. Il vantaggio di
questo tipo di infrastruttura è che consente di monitorare il
funzionamento del sistema in maniera centralizzata e da remoto,
risolvendo in breve tempo i problemi ed eliminando i lunghi tempi
di diagnosi necessari prima dell’implementazione di una
soluzione di gestione centralizzata. I controller installati
nella rete garantiscono la possibilità di interfacciare il
sistema con il software di accesso, accounting e billing,
permettendo alla struttura il controllo dell’erogazione del
servizio e la sua tariffazione, nel rispetto delle vigenti
normative in fatto di accesso pubblico alla Rete.
L’installazione è stata realizzata da Elmat, realtà
consolidata nel mercato delle telecomunicazioni per la
distribuzione diretta di prodotti per il cablaggio strutturato,
networking e reti, in collaborazione con Colubris, specialista di
soluzioni WiFi per il mondo hospitality, e Wi-Fi Hotel. Andrea
Rizzo, CoCEO e Marketing Manager di Elmat, sottolinea come
«le finalità e le caratteristiche delle reti per
l’accesso pubblico a internet sono molto diverse dalle
tradizionali reti aziendali»: i computer degli utenti non
devono “vedersi” tra loro, ma solo accedere a
internet senza alcuna configurazione aggiuntiva, e i gestori
dell’infrastruttura devono avere la possibilità di
controllare l’accesso e l’utilizzo del sistema.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3