Integrazione RFId-cellulare per individuare rapidamente i fascicoli

Lo studio legale Silvio & Associati di Napoli ha adottato una soluzione che unisce RFId e telefono cellulare per la gestione delle proprie pratiche,…

Pubblicato il 01 Set 2009

Lo studio legale Silvio & Associati di Napoli ha adottato una
soluzione che unisce RFId e telefono cellulare per la gestione
delle proprie pratiche, caratterizzate da un’alta mobilità
del fascicolo tra i vari componenti dello studio. La soluzione,
sviluppata dallo Studio Mardom di Milano, Channel Partner di
Softwork, sfrutta il bluetooth per collegare cellulare e reader
RFId portatile, e legge tag passivi sia HF che UHF. I dati
raccolti dal reader vengono quindi gestiti e memorizzati sul
cellulare tramite un’apposita applicazione java; da questa
i dati possono essere poi travasati su un foglio excel, inviati
direttamente ad un database centralizzato o archiviati sul PC per
ulteriori scopi. La soluzione abbina quindi i vantaggi della
tecnologia RFId per la rapida identificazione e tracciabilità
degli item al cellulare, strumento ormai familiare agli utenti.
Il miglioramento dell’operatività dello studio, derivante
in gran parte dal recupero di tempo speso per cercare le diverse
pratiche e dalla facilità di inventariazione delle stesse, ha
portato lo stesso alla valutazione di una possibile estensione
dell’applicazione, ad esempio per la biblioteca.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4