movimentazione della posta nei suoi centri distributivi.
Attualmente l’operatore sta attraversando una fase di
cambiamento, dovuto al consolidamento dei centri distributivi,
diminuiti da 18 a 3, per perseguire economie di scala nella
gestione della corrispondenza. Nelle nuove strutture, molto più
grandi delle precedenti, è importante mantenere il controllo del
processo per diminuire il tasso di errore e documentare le
procedure di manutenzione. Nel centro di Zurigo i meccanici
addetti alla manutenzione delle macchine utilizzano terminali
industriali Datalogic per i propri interventi. Lungo la linea di
smistamento di oltre 9 km di estensione ogni giorno vengono
trattate circa 4 milioni di buste. In caso di inceppamento del
nastro trasportatore un tecnico si reca sul posto per verificare
la ragione del guasto, scannerizzando con il proprio palmare il
codice a barre del pezzo mal funzionante e indicandone le cause.
I dati vengono poi trasmessi in batch al sistema informativo
centrale al ritorno del tecnico verso la propria postazione. Il
nuovo sistema ha sostituito la precedente gestione cartacea degli
interventi, e i dati raccolti consentono di analizzare il tipo di
guasti occorso pianificando eventuali interventi correttivi per
diminuire il tempo di indisponibilità dell’impianto,
incrementandone la saturazione. Inoltre, è ora possibile
pianificare con maggior precisione il fabbisogno di tecnici
manutentori lungo la linea in base allo storico dei guasti
occorsi.