Swiss Post migliora il controllo dei centri di smistamento

Swiss Post utilizza sistemi avanzati di smistamento e movimentazione della posta nei suoi centri distributivi. Attualmente l’operatore sta attraversando…

Pubblicato il 01 Set 2009

Swiss Post utilizza sistemi avanzati di smistamento e
movimentazione della posta nei suoi centri distributivi.
Attualmente l’operatore sta attraversando una fase di
cambiamento, dovuto al consolidamento dei centri distributivi,
diminuiti da 18 a 3, per perseguire economie di scala nella
gestione della corrispondenza. Nelle nuove strutture, molto più
grandi delle precedenti, è importante mantenere il controllo del
processo per diminuire il tasso di errore e documentare le
procedure di manutenzione. Nel centro di Zurigo i meccanici
addetti alla manutenzione delle macchine utilizzano terminali
industriali Datalogic per i propri interventi. Lungo la linea di
smistamento di oltre 9 km di estensione ogni giorno vengono
trattate circa 4 milioni di buste. In caso di inceppamento del
nastro trasportatore un tecnico si reca sul posto per verificare
la ragione del guasto, scannerizzando con il proprio palmare il
codice a barre del pezzo mal funzionante e indicandone le cause.
I dati vengono poi trasmessi in batch al sistema informativo
centrale al ritorno del tecnico verso la propria postazione. Il
nuovo sistema ha sostituito la precedente gestione cartacea degli
interventi, e i dati raccolti consentono di analizzare il tipo di
guasti occorso pianificando eventuali interventi correttivi per
diminuire il tempo di indisponibilità dell’impianto,
incrementandone la saturazione. Inoltre, è ora possibile
pianificare con maggior precisione il fabbisogno di tecnici
manutentori lungo la linea in base allo storico dei guasti
occorsi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4