AlmavivA aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite, l’organizzazione voluta dall’ex segretario dell’ONU Kofi Annan nel 1999 come un Patto Globale di principi e valori condivisi per dare un volto umano al mercato globale. Il Global Compact rappresenta l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo e nasce dalla volontà di promuovere un’economia globale sostenibile, rispettosa dei diritti umani, del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e impegnata nella lotta alla corruzione.
Marco Tripi AlmavivA
AlmavivA con questa adesione ha assunto l’impegno di contribuire a una nuova fase della globalizzazione e di puntare sulla sostenibilità e sulla cooperazione internazionale allo scopo di costruire un’economia inclusiva, che garantisca vantaggi per le persone, per le comunità e per i mercati. Marco Tripi, amministratore delegato del Gruppo AlmavivA ha voluto precisare che “Assumere comportamenti socialmente responsabili in materia di tutela dei diritti umani e del lavoro fa parte della cultura di AlmavivA e crediamo possa avviare un “circolo virtuoso” che porta benefici all’impresa, a chi ci lavora e al contesto sociale in generale”.
Il Global Compact richiede alle aziende e alle organizzazioni che vi aderiscono, di condividere, sostenere e applicare nella propria sfera di influenza un insieme di 10 principi fondamentali, relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione, derivati dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, dalla Dichiarazione ILO, dalla Dichiarazione di Rio e dalla Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione.
AlmavivA è stata tra le prime aziende ICT italiane ad ottenere il Social Accountability System Certificate – SA8000, che impegna le aziende al rispetto di valori e principi comuni a quelli del Global Compact. Ha inoltre sviluppato ed applica, un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) e un Sistema di Gestione Energetica (SGE), conforme alle norme UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 50001, che pianifica e sistematizza comportamenti ecocompatibili e l’uso efficiente dell’Information Technology.