Marketing cloud: Oracle compra Datalogix

Dopo l’acquisizione di BlueKai a febbraio, Oracle arricchisce il portfolio di soluzioni Data as a service con la seconda operazione finanziaria dell’anno 2015 nel campo delle società di data marketing.

Pubblicato il 19 Gen 2015

Oracle ha siglato un accordo per l’acquisizione di Datalogix, società con sede a Denver, in Colorado, specializzata nei servizi di monitoraggio e analisi dei comportamenti degli utenti per il marketing digitale, che permettono alle aziende di aumentare l’efficacia e la misurabilità degli investimenti pubblicitari.
Datalogix aggrega le informazioni e fornisce insights sugli acquisti effettuati dai consumatori, analizzando una spesa totale che supera i 2 miliardi di dollari (i dati sono forniti da oltre 1.500 partner e si riferiscono a un bacino di utenza di 110 milioni di famiglie). Tra gli oltre 650 clienti della società americana, figurano 82 delle prime 100 aziende statunitensi che fanno pubblicità come Ford e Kraft, nonché 7 delle prime 8 società che forniscono contenuti digitali come Facebook e Twitter.
Le soluzioni cloud Data as a Service di Oracle e Datalogix offriranno a marketer ed editori informazioni utili sul comportamento dei consumatori, rispetto ai canali sia digitali sia tradizionali, grazie all’analisi di ciò che fanno, dicono e comprano. Ciò consentirà alle aziende di personalizzare e misurare ogni interazione con il cliente, massimizzando il valore del loro marketing digitale.
Combinando soluzioni ed expertise, le due società saranno in grado di restituire quindi un più alto livello di automazione alle operazioni di marketing, passando dalla mera esecuzione delle campagne promozionali e pubblicitarie all’identificazione corretta del target e alla personalizzazione delle offerte, misurando quali canali e attività sono più efficaci per ottimizzare la distribuzione di investimenti e risorse.

L’operazione finanziaria – le cui cifre non sono state rese note – rappresenta un ulteriore passo in avanti della strategia Public Cloud di Oracle che combina all’interno di una nuvola comune soluzioni IaaS, PaaS, SaaS e Data as a service. Questa è per Oracle la seconda acquisizione dell’anno tra le società di data marketing (la prima è stata BlueKai lo scorso febbraio).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3