Rubriche - Wireless Supply Chain

Gruppo Sidel adotta un sistema di realtà virtuale per la manutenzione a distanza

Il Gruppo Sidel, uno dei principali fornitori mondiali di macchinari per il packaging di liquidi alimentari, presente in Italia con stabilimenti a Parma,…

Pubblicato il 01 Giu 2009

sidel-142033-130318172841

Il Gruppo Sidel, uno dei principali fornitori mondiali di
macchinari per il packaging di liquidi alimentari, presente in
Italia con stabilimenti a Parma, Verona e Mantova, ha da poco
introdotto un nuovo sistema a supporto dell’assistenza
tecnica da remoto, grazie all’ausilio di tecnologie di
realtà virtuale. In precedenza, in caso di fermo macchina sia
straordinario che programmato, le aziende clienti dovevano
contattare il servizio clienti e attendere l’arrivo di un
tecnico specializzato di Sidel.

Il nuovo sistema denominato REAL (Remote Expert
Assistance for Lines) è stato sviluppato per limitare il tempo
di fermo macchina dovuto a guasti o manutenzione. Gli operatori
di stabilimento dei clienti vengono equipaggiati con un set
indossabile (nell’immagine), composto da cuffie,
microfono, micro display, webcam e CPU per l’invio e la
ricezione dei dati. Utilizzando la connessione wireless di
stabilimento, i tecnici del servizio clienti di Sidel possono
collegarsi con gli operatori
dell’azienda
cliente, visualizzando le immagini dell’ambiente di
lavoro e fornendo indicazioni in tempo reale a supporto delle
operazioni di riparazione e manutenzione. Inoltre, il servizio
clienti di Sidel può proiettare informazioni aggiuntive sul
display degli operatori in stabilimento come, ad esempio,
disegni tecnici in tre dimensioni, manuali, video e
foto.

L’innovativo sistema può venire utilizzato anche
per il training degli addetti alla manutenzione presso i
clienti, supportandoli nell’apprendimento delle complesse
tecniche di manutenzione dei macchinari.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4